Videogiochi

Samsung colpisce nel segno con il primo televisore LED a 100 Hz del mondo. Il modello LE40M91 offre una diagonale da 40 pollici e ha nel mirino i concorrenti basati sulla tecnologia al plasma.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Videogiochi

L'utilizzo con i videogiochi è buono in ogni circostanza. La pulizia delle immagini è sensazionale, come la profondità. La qualità dei colori è perfetta. Con GPR3, il rosso Ferrari è impressionante. Talvolta bisogna però variare un po' le impostazioni, se in qualche FPS non vogliamo vedere colare del sangue di color rosso quasi fuoresente.

Il Samsung si adegua bene a tutti i tipi di giochi. La reattività è il primo punto di interesse, ma anche la resa dei colori ha molta importanza. Tuttavia, FPS, RTS o RPG non avranno alcun problema a fornire un'ottima esperienza su questo televisore.

Modalità PC

La modalità PC funziona bene con il connettore VGA. Diventa più complicato con l'HDMI mentre il funzionamento con il DVI rimane un fatto aleatorio. Da notare che la funzione a 100 Hz non funziona in modalità PC.

Qualità sonora

Il compartimento audio ci ha deluso. La prestazione degli altoparlanti integrati è deludente, e per godere di un buon audio, sarà necessario acquistare un set audio esterno.

Piuttosto di far riferimento al rapporto qualità/prezzo, preferiamo concentrarci sul rapporto prestazioni/prezzo. Qual è la differenza? La qualità di un televisore LCD varia da un modello all'altro. In compenso, le prestazioni sono misurabili tramite dei veri test.

Conclusioni

Questo televisore è unico nel suo genere ed è veramente eccezionale. Gli sforzi del brand si sono concretizzati in termini di riduzione della latenza e nell'allargamento della gamma cromatica. Anche le rifiniture sono ottime mentre le prestazioni sono di alto livello. Non si tratta di una demo tecnologica, ma di un prodotto già presente sul mercato, che delinea un fortunato avvenire, anche se il prezzo è superiore allo standard. In definitiva, il Samsung LE40M91 è un televisore eccellente.

La risoluzione limitata all'HD Ready farà il dispiacere di alcuni, mentre una compatibilità Full-HD sarebbe stata una scelta migliore. Tuttavia, allo stato attuale, il modello LE40M91 rimane uno dei migliori televisori LCD sul mercato. Rimane aperto solo un dilemma riguardante la diagonale. Meglio privilegiare la ricchezza cromatica o il Full-HD? Per i giocatori, invece, la tecnologia 100 Hz è la risposta a quello che cercano.

Per i cinefili, che stanno già considerando il passaggio al Blu-Ray o HD-DVD, consigliamo di aspettare l'accoppiata LED / Full-HD. Tuttavia, nel mercato della tecnologia, continuare ad aspettare significa non approfittare dei benefici offerti. Se avete a cuore la qualità delle immagini, scegliete la retroilluminazione a LED. Se siete degli avidi tecnofili, buttatevi sul Full-HD.