Videoproiettore Optoma HD80: Full-HD sotto i 3000 euro

Avere a casa un videoproiettore Full-HD non è più un sogno impossibile; infatti esistono già dei tri-LCD full HD a meno di 4000 euro. I DLP Full-HD invece, hanno dei prezzi ancora molto sostenuti, vicini ai 6000-7000 euro. Optoma, con il modello HD80, propone un interessante DLP Full-HD a poco meno di 3000 euro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Un modello ben riuscito

L'HD 80 ha un gradevole involucro dal colore bianco crema, che racchiude al suo interno la tecnologia DLP firmata Texas Instruments. Il Darkchip2 consente al proiettore di raggiungere la risoluzione Full-HD dei lettori Blu-Ray e HD-DVD, vale a dire 1920 x 1080. Optoma ha integrato in questo modello una ruota cromatica a 6 velocità e 7 segmenti, allo scopo di evitare l'effetto arcobaleno, ancora presente su molti proiettori DLP.

Come molti altri modelli Optoma, anche questo è un videoproiettore da installare in fondo al salone, e per questo lo zoom non è molto potente, solo 1,2x, caratteristica che può rendere difficoltosa l'installazione. A questa scarsa flessibilità si aggiunge la mancanza del lens shift, sia orizzontale che verticale. Per avere un'immagine di 2 metri di larghezza è necessario installare il proiettore a 3,7 m dalla parete, una distanza che può essere proibitiva per chi vive in appartamenti con stanze di dimensioni medio-piccole. In questo caso più che mai, è necessario verificare la piena compatibilità del proprio salone di casa con le specifiche tecniche del proiettore.

Sembra che Optoma abbia privilegiato l'installazione a soffitto, e questo spiegherebbe la scelta dell'ottica sigillata che, a differenza dei tri-LCD, non richiede la sostituzione di alcun filtro, ed evita che la polvere penetri nel sistema ottico. La durata di vita dichiarata della lampada è di 2000 ore in modalità normale e 3000 ore in modalità economica, vale a dire con potenza ridotta di circa il 20%. La lampada costa circa 450 euro, un prezzo elevato, come la sua potenza, ben 300 W. Attenzione quindi ai surriscaldamenti: è bene predisporre un'adeguata ventilazione all'interno della stanza, soprattutto se si tratta di uno spazio ridotto. Attenzione anche al rumore: l'HD 80 è abbastanza rumoroso in modalità normale, anche se diventa molto più "sopportabile" in modalità economica.

Le connessioni di cui dispone l'HD 80 sono adatte a ricevere qualsiasi segnale in ingresso: due ingressi HDMI 1.3, DVI-I, VGA, presa Scart, S-Video, YUV, video composito e RS-232.