ViewSonic N3260W: televisore da corsa

I televisori LCD stanno ormai sostituendo i vecchi televisori a tubo catodico; i prezzi diventano sempre più ragionevoli, e la qualità è sempre più elevata. Questa è la prima parte di un articolo in cui metteremo sotto esame alcuni modelli LCD TV da 32", per scoprirne pregi e difetti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

ViewSonic N3260W: televisore da corsa

La reattività dello schermo è semplicemente eccezionale. Davvero pochi televisori 32 pollici sono capaci di fare meglio. L'unico televisore che ci viene in mente per poter fare un paragone è lo Sharp 32GA6E, che all'epoca batteva tutti i record di reattività.

In media la latenza non supera mai i 14 ms. Nel peggiore dei casi sale a 16ms, un risultato da far invidia a tutti i produttori di monitor LCD.

In pratica

Qualità video

La saturazione dei colori è eccellente, accompagnata da una ricchezza al di sopra della media. Al contrario la precisione non è sempre garantita. Questo si fa sentire nei film in cui le tinte color carne tendono spesso all'arancio. Si possono migliorare le cose ritoccando qua e là i parametri ma questa non è la panacea di tutti i mali e i margini di miglioramento sono ristretti. Il contrasto è adeguato ma la profondità del nero è insufficiente. Si può abbassare leggermente la luminosità ma si perdono dettagli nelle zone più scure dello schermo. In compenso gli angoli di visione sono molto buoni.

Definizione

In bassa definizione l'immagine non è molto nitida. Usando un lettore DVD collegato con la presa scart si nota qualcosa di poco piacevole: i contorni delle figure sono un po' sfumati. Si può aggiungere un po' di nitidezza lavorando sulle regolazioni, ma le possibilità di miglioramento sono limitate. Al contrario lo schermo diventa eccelso in alta definizione, modalità in cui la nitidezza è molto buona in risoluzione 720p. Come nel caso del televisore Panasonic, procuratevi un buon lettore DVD dotato di upscale.

Videogiochi

É un campo in cui l' N3260W mette in luce tutte le sue qualità. Innanzitutto, come hanno già dimostrano i nostri test, l'apparecchio è molto reattivo. Inoltre i colori accesi hanno una resa molto piacevole coi videogiochi, sia in alta che in bassa definizione. Ma, bisogna ammetterlo, è soprattutto in alta definizione che lo schermo stupisce. Con una XBOX360 collegata in YUV, l'immagine è perfettamente nitida e le frastagliature derivanti dalla console di casa Microsoft possono essere facilmente cancellate grazie alle regolazioni del televisore. In definitiva, l' N3260W è il televisore ideale per i videogiocatori.

Modalità PC

La modalità PC è molto facile da utilizzare. Usando la connessione VGA, possiamo accedere alla risoluzione nativa dell'apparecchio e le immagini che ne risultano sono particolarmente nitide. Anche qui, la reattività è di alto livello e permette di giocare col PC con un comfort ineguagliabile. Le texture sono anch' esse molto nitide. In una parola: è un successo.

Qualità audio

Il suono è di qualità tutto sommato corretta, con una modalità SRS che ci ha convinto. Ma non dovremo aspettarci cose dell'altro mondo. Appena si alza un po' il volume, il suono comincia a distorcersi e a risultare confuso alle basse frequenze.

Conclusioni

Disponibile a partire da 799 euro online, l' N3260W si è dimostrato il compagno ideale per i giocatori su console. Per niente caro, particolarmente veloce, con dei colori molto vivi, il televisore Viewsonic offre una resa dei colori eccezionale coi videogiochi in alta definizione. Per quanto riguarda il resto è meno buono. É sicuramente un buon acquisto se, dopo aver comprato la vostra XBOX360, avete ancora qualche spicciolo nel portafoglio.