Vinci un viaggio all'Agenzia Spaziale Europea, basta urlare

L'Agenzia Spaziale Europea ha indetto un concorso per celebrare il risveglio della sonda Rosetta che partirà alla caccia di una cometa. Basta registrare un video in cui si urla a squarciagola.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Volete vedere in diretta come si arpiona una cometa che viaggia nello Spazio? Se vincerete il concorso "Wake Up Rosetta" indetto dall'Agenzia Spaziale Europea sarete fra i VIP presenti al centro di controllo dell'ESA a novembre 2014.

Il concorso parte oggi e avete tempo fino al 20 gennaio per registrare un video in cui urlate a squarciagola "Wake Up Rosetta" e condividerlo mediante la pagina di Facebook dell'ESA. L'Agenzia Spaziale Europea invita tutti coloro che vorranno partecipare ad essere creativi e fantasiosi, e a coinvolgere amici, parenti, colleghi e quant'altro, o addirittura di realizzare un flash mob.

Lo sbarco sulla cometa: i vincitori lo vedranno in diretta dal centro di controllo dell'ESA

I dieci migliori video saranno trasmessi nello spazio da una delle stazioni di monitoraggio dell'ESA con una potenza di 20000 Watt, a febbraio 2014.  Ciascun partecipante alla realizzazione di uno dei primi dieci video riceverà in regalo una selezione di gadget originali ESA

Due degli autori dei primi dieci video saranno invitati a ESOC, il centro di controllo dell'ESA a Darmstadt, in Germania, per l'evento VIP in cui si assisterà in diretta all'atterraggio di Rosetta sulla cometa, a novembre 2014. La campagna termina il 20 gennaio e i due vincitori saranno annunciati il ??24 gennaio.

###old2562###old

Il concorso celebra la fine dei 31 mesi di ibernazione delle spazio profondo della sonda Rosetta, che si riaccenderà il 20 gennaio 2014 per partire all'inseguimento di una cometa, agganciarla e trapanarla. Sul web inizia a crescere l'attesa adesso che la scadenza si avvicina e si stanno moltiplicando i messaggi su Twitter all'hashtag #WakeUpRosetta.

Per sapere come farà Rosetta a inseguire una cometa e atterrarci sopra leggete il nostro articolo di approfondimento.