Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Chi comprerà vinili HD? Dischi che promettono una più alta fedeltà, volume più consistente e riproduzioni più lunghe. Sinceramente è difficile fornire una risposta perché quella degli appassionati di vinile è proprio un'accolita. Secondo l'ultimo Music Consumer Insight Report 2017 a livello globale pesano per il 17% degli acquisti - dominano i CD con il 32%, seguiti dai download con  il 28%. In Italia questo segmento è cresciuto del 330% dal 2012, ma comunque vale poco più del 6%.

Insomma, il vinile gode di fascino immutato ma probabilmente proprio grazie alla sua "genetica" imperfezione tecnica che molti considerano una qualità. I dischi hanno un loro suono, qualcuno direbbe anima se si considerano le produzioni di eccellenza.

vinyl hd

L'High Definition Vinyl della startup austriaca Rebeat Innovation nasce nel 2016 e come specifica il suo brevetto europeo si basa sulla conversione digitale dell'audio in una mappa topografica 3D. Un'apparecchiatura laser poi si occupa di incidere la mappa sullo stampo usato per la produzione.

vinyl hd 2

Secondo l'AD Günter Loibl si ottiene un risultato più preciso che riduce notevolmente la perdita di "informazioni audio" nelle transizioni. E così un vinile HD, pur mantenendo la stessa dimensioni di quelli tradizionali, offre un 30% in più di tempo di riproduzione, un'ampiezza del 30% superiore e una riproduzione complessivamente più fedele. Inoltre non vengono usati gli agenti chimici della classica produzione in vinile.

Il progetto è riuscito a raccogliere ben 4,8 milioni di dollari di fondi e si avvicina alla fase di sbarco sul mercato. L'AD Günter Loibl ha infatti confermato alla nota rivista musicale Pitchfork che la distribuzione inizierà nel 2019. Ovviamente questa nuova generazione di prodotti sarà compatibile con ogni tipo di giradischi.

"Il nostro obiettivo è presentare stampi di test durante la Making Vinyl di ottobre di Detroit", ha assicurato Loibls. "Ci vorranno altri 8 mesi per fare tutte le finiture. In questo modo dall'estate del 2019 vedremo i primi vinili HD nei negozi".


Tom's Consiglia

Un giradischi basic? Il Pioneer PL-990 davvero a buon prezzo.