Telco

Vodafone 4G+ a 225 Mbps in 500 città, poi arriveranno anche i 300 Mega

Vodafone si è messa in testa la strana idea di portare la connettività 4G+ da 225 Mbit/s a tutti gli italiani. L'Italia è al palo con i servizi fibra? Nessun problema, oggi l'LTE Advanced è già disponibile in più 300 comuni, mentre l'LTE è accessibile all'85% della popolazione. Ovviamente i servizi mobili non potranno mai essere concorrenziali sotto il profilo tariffario rispetto al residenziale, ma è pur sempre un inizio. Scontata poi la questione del tetto dati mensile, ma negli anni lo stanno alzando e questo è un buon segno.

Temporary Store Vodafone Darsena
La casa 4G

Vodafone ha grandi ambizioni: il suo obiettivo è di portare la 4G a oltre il 90% del territorio entro marzo 2016. Si parla di 6500 comuni con LTE e più di 500 con LTE-Advanced. Da quando ha avviato il progetto di sviluppo Spring ha scoperto qual è il traino di questo genere di servizi, ovvero lo streaming video (YouTube) e quello musicale (Spotify). Pesa anche la riproduzione automatica dei video su Facebook.

Per festeggiare questa corsa ieri a Milano ha inaugurato un nuovo Vodafone Store presso la darsena, che resterà aperto per i prossimi 6 mesi. È stato ribattezzato la "Casa 4G" poiché i clienti potranno accedere a nuovi servizi (assistenza, formazione, smartphone di cortesia in caso di interventi di riparazione) e soprattutto toccare con mano i vantaggi della rete LTE con un ambiente che simula il salotto di casa. Sarà il simbolo di una piccola rivoluzione che investirà anche gli altri 700 negozi Vodafone sparsi sul territorio nazionale.

vodafone smart prime
Vodafone Smart Prime

In questa cornice è stato presentato anche il nuovo smartphone 4G a marchio Vodafone – realizzato da Alcatel – che sarà nei negozi a partire dal 20 maggio al prezzo di 149,99 euro. "Smart Prime rappresenta un passo in avanti nella strategia dei prodotti Vodafone Branded e si distingue dai suoi predecessori per qualità tecniche e design", sottolinea la nota ufficiale. "Dotato di un grande schermo HD da 5 pollici, lo smartphone pesa solo 156 grammi, per uno spessore di 8,9 mm. Elemento differenziante di Smart prime è la cura delle rifiniture, con l'elegante case in colorazione argento o antracite".

Vodafone Smart si affida al sistema operativo Android 5.0 Lollipop, monta un SoC Qualcomm Snapdragon Quad-core da 1.2 GHz, fotocamera da 8 megapixel, 8 GB di memoria interna e vano SD Card.

Prossimo appuntamento? 4G++ a 300 Mbit/s grazie a carrier aggregation con 3 bande. Ne sapremo di più nei prossimi mesi, anche perché di smartphone LTE cat.9 ce ne sono davvero pochi in giro.