Vodafone 4G in altre 13 città con i 100 Mbps

Vodafone è sbarcata con i servizi LTE anche a Bergamo, Bologna, Cagliari, Catania, Ivrea, Livorno, Modena, Pisa, Reggio Calabria, Taranto, Trento, Verona e Venezia. Si accende la sfida con TIM. 3 Italia e Wind sono in ritardo.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La 4G di Vodafone è disponibile finalmente in ben 21 città italiane. Proprio in questi giorni l'operatore ha fatto sapere che dopo lo sbarco inaugurale in 8 città (Roma, Milano, Bari, Genova, Napoli, Padova, Palermo e Torino), avvenuto a fine 2012, adesso è giunto il momento di altre 13. Nello specifico le fortunate sono Bergamo, Bologna, Cagliari, Catania, Ivrea, Livorno, Modena, Pisa, Reggio Calabria, Taranto, Trento, Verona e Venezia.

Com'è risaputo si tratta di un servizio ultra-brodband mobile con velocità massima teorica di 100 Mbps in download e 50 Mbps in upload. Prestazioni analoghe, e in molti casi migliori, rispetto a un servizio di connettività residenziale.

Vodafone 4G

Vodafone ha confermato che per l'abbonamento dati 4G per tablet e chiavette bisognerà spendere 30 euro al mese. Mentre per gli smartphone compatibili l'opzione sarà gratuita fino al 31 maggio, dopodiché costerà 10 euro al mese.

Si accende così la sfida con la diretta concorrente TIM, che offre già i servizi LTE in 21 città e 9 località turistiche. Nello specifico si parla di Torino, Milano, Roma, Napoli, Ancona, Brindisi, Catanzaro, Forlì, Genova, Padova, Palermo, Taranto, Trento, Bari, Como, Perugia, Pisa, Prato, Treviso, Vicenza, Udine, Cortina d'Ampezzo, Courmayeur, Bormio, Canazei, Cavalese, Madonna di Campiglio, Selva di Val Gardena, Predazzo e Tesero. Nelle prossime settimane poi dovrebbe sbarcare anche a Varese, Piacenza, Savona e Latina.

Gli altri operatori sono leggermente in ritardo. 3 Italia offre la 4G ad Acuto, Roma e Milano. Wind attiverà i servizi nel periodo estivo.