Vodafone 4G LTE finalmente anche sugli smartphone

Vodafone ha esteso il suo servizio 4G LTE anche ai cellulari compatibili. L'abbonamento costa 10 euro al mese in più rispetto al proprio piano tariffario. Il traffico voce continuerà a viaggiare su rete 3G mentre quello dati su 4G.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Da oggi si può sfruttare la 4G LTE Vodafone anche sugli smartphone (compatibili), non solo tramite chiavetta come prevedeva l'offerta di lancio. Per di più l'operatore mobile ha deciso di consentire ai suoi clienti la prova gratuita del servizio fino al 31 marzo 2013.

"Per sfruttare le potenzialità del 4G, è sufficiente possedere uno smartphone e una SIM 4G e attivare la nuova offerta dedicata: con 10 euro al mese in più rispetto al proprio piano tariffario sarà possibile raggiungere velocità di connessione fino a 100 Mbps in download e 50 Mbps in upload", si legge nella nota Vodafone. "L’offerta è disponibile sia per i privati, sia per le aziende". Ad esempio la Vodafone Relax da 39 euro al mese arriverà a costare 49 euro, se di deciderà di attivare l'opzione 4G.

Vodafone 4G

Da rilevare che, malgrado le funzioni vocali su 4G non siano ancora disponibili in Italia per una questione tecnica che sarà risolta nei prossimi mesi, gli utenti potranno comunque effettuare le chiamate sfruttando la rete 3G. In pratica il traffico dati e voce sarà veicolato in automatico, senza soluzione di continuità e senza che l’utente debba intervenire in alcun modo, su una rete o sull'altra a seconda delle esigenze.

In ogni caso il test su cellulare sarà super garantista poiché "al termine del periodo di prova, i clienti potranno scegliere se attivare l’offerta, oppure continuare ad utilizzare il proprio smartphone (solo, NdR.) su rete 3G".

La 4G Vodafone è già attiva a Roma, Milano, Bari, Genova, Napoli, Torino, Padova e Palermo, ma entro marzo si arriverà a quota 20 città. "Anche la gamma di prodotti e smartphone 4G è in costante crescita: il portafoglio Vodafone Italia annovera i modelli di punta di Apple, Nokia, Samsung e tutti i principali produttori", conclude la nota dell'operatore.