Vodafone acquisisce Tele2 Italia e Spagna

Colpo grosso di Vodafone che si aggiudica Tele2 Italia e Spagna per 775 milioni di euro.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Vodafone acquisisce Tele2 Italia e Spagna con un'operazione dall'importo complessivo di 775 milioni di euro. L'acquisizione, vagliata delle autorità di entrambi i paesi, dovrebbe concludersi entro l'anno. Con questa acquisizione, Vodafone diventa operatore di telefonia fissa, mobile e Internet, completando quella che sarà un'offerta a 360 gradi.

vodafone tele2 italia

Tele2 Italia - dati del 30 giugno scorso - ha 2,6 milioni di utenti, di cui 400 mila sfruttano i servizi di banda larga. Tele2 Spagna fornisce servizi a 550 mila utenti, 240 mila dei quali l'hanno scelta per il collegamento Internet broadband. Il ramo italiano di Tele2 è da ritenersi in salute, in crescita di 8,5 punti percentuale nei primi sei mesi del 2007.

vodafone tele2 italia

Tele2 offre servizi in unbundling, consentendo di non pagare il canone Telecom Italia. La strategia approntata da Vodafone prevede nei prossimi 12 mesi l'aumento dei nodi d'accesso alla rete e la conversione alla tecnologia IP.

"È un passo in avanti importantissimo nella attuazione della strategia di crescita focalizzata su due nuove aree di sviluppo, ovvero per i servizi integrati fisso-mobile e per la banda larga fissa e mobile", ha commentato Pietro Guindani, amministratore delegato di Vodafone Italia.