Vodafone Be: più usi il cellulare, più ottieni sconti

Vodafone Be trasforma l'attività con il cellulare in moneta virtuale.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Vodafone Be è un nuovo servizio gratuito per tutti i clienti Vodafone Italia che consente di trasformare la propria attività telefonica quotidiana in premi virtuali, sconti e promozioni. Si tratta di un concetto ormai noto nel settore IT come gamification: ovvero rendere qualsiasi interazione con i servizi una sorta di gioco a premi.

Vodafone Be nasce non a caso all'interno del programma Vodafone xone e dalla collaborazione con Beintoo, la startup italiana che sfrutta le tecnologie del mondo mobile per generare loyalty e brand engagement.

Si parte con la condizone di neofita

"Una volta registrati al servizio, tutte le chiamate effettuate o ricevute dal proprio smartphone, così come gli SMS, permettono di conquistare dei badge. I badge sono associati al raggiungimento di obiettivi, riprendendo una logica lanciata con successo da social network e videogame", spiega la nota ufficiale.

Ad esempio con una telefonata di 15 minuti si viene promossi "Chatter",mentre per diventare "Guru" occorre essere chiamati da almeno 5 numeri differenti, e se si effettuano chiamate notturne ci si potrà fregiare del titolo di "Insomniac".

Poi si sognano i nuovi badge

È evidente che si tratta di un progetto a target giovanile; difficile che gli adulti si dimostrino sensibili a questo tipo di "premi". Già, ma Vodafone ha pensato anche a loro perché gli obiettivi raggiunti, quindi i badge, generano BeDollars - la moneta virtuale di Vodafone Be.

I "dollari" possono essere spesi per acquistare smartphone e tablet a prezzi ridotti oppure usufruire di condizioni vantaggiose sui servizi Vodafone o sulle offerte di partner commerciali. "Vodafone Be è in continua evoluzione e le offerte vengono aggiornate ogni mese", conclude la nota.

Infine gli sconti

L'iscrizione al servizio è gratuita e può essere effettuata in pochi passaggi: basta collegarsi al sito voda.it/vf-be (dallo smartphone o anche dal PC) e seguire le istruzioni. Dopo pochi istanti si riceve un SMS di conferma dell’attivazione e si comincia la sfida per raccogliere badge.