Tom's Hardware Italia
Telco

Vodafone Business, per catalizzare la trasformazione digitale di imprese e PA

Vodafone Business è la nuova unità del Gruppo Vodafone completamente dedicata ai servizi e applicazioni per imprese e PA.

Si chiama Vodafone Business e da oggi si propone come punto di riferimento per i servizi dedicati alle aziende, di ogni dimensione, e alla Pubblica Amministrazione. Il progetto è ambizioso, considerata la concorrenza, ma sono previsti 240 milioni di euro di investimenti incrementali nei prossimi 5 anni. Il tutto per una trasformazione digitale del tessuto imprenditoriale e industriale italiano che guarda alla 5G, alle soluzioni di rete virtualizzate configurabili dal cliente (Software Defined Network) e altri segmenti come opportunità di sviluppo.

“Le nuove applicazioni e i nuovi servizi saranno realizzati, sia attraverso lo sviluppo diretto di piattaforme da parte di Vodafone (IoT, Analytics, Cloud), sia con la creazione di un ecosistema di partnership nazionali e internazionali”, sottolinea Vodafone.

Un esempio di questo approccio sul campo è senza dubbio rappresentato dall’attuale sperimentazione 5G di Milano, dove Vodafone ha già realizzato oltre 30 use case con partner industriali e istituzionali negli ambiti di sanità e benessere, sicurezza e sorveglianza, manifattura e industria 4.0, education e entertainment, smart energy e smart city e mobilità e trasporti.

L’ultimo si è concretizzato proprio oggi a Carugate, dove sono stati svelati ben tre progetti basati su Fixed Wireless Access. Il primo consente biblioteca comunale di offrire un’esperienza immersiva di Realtà Virtuale per la consultazione e l’approfondimento di contenuti storici. Il secondo permette a uno studio di architettura di video-collaborare con l’esperto di un ufficio pubblico per modificare in tempo reale un progetto edilizio graficamente molto pesante. Infine permette a uno studente di partecipare da casa a una lezione in classe interagendo in tempo reale con l’insegnante e visualizzando in alta definizione i materiali didattici utilizzati.

Da ricordare che sul fronte 5G dopo l’accensione di Milano, Vodafone si appresta a coprire Milano, Torino, Roma, Bologna e Napoli entro la fine del 2019.

Servizi e applicazioni business

Oggi Vodafone presidia già diverse aree business come l’automotive e l’insurance (soluzioni di fleet management, infotainment e telematica assicurativa), ma in prospettiva è intenzionata a supportare l’innovazione anche nel retail, logistica, trasporti, media e intrattenimento e Smart City combinando tecnologie residenziali e mobili con soluzioni e i servizi IoT, Analytics, Cloud e 5G più avanzati.

Da sottolineare in tal senso la partnership siglata con Cerved “che arricchisce la soluzione Vodafone Analytics con score territoriali che qualificano le persone che visitano o provengono da una determinata zona in base al loro potenziale di spesa e alle loro caratteristiche socio-demografiche”.

Vodafone Analytics consente di analizzare le informazioni generate dalla Rete 4G e 4.5G di Vodafone, da cui è possibile ricavare (dopo avere anonimizzato e aggregato irreversibilmente tali informazioni) analisi e insight su presenze, mobilità e flussi della popolazione, con l’obiettivo di restituire valore al territorio e migliorare servizi, business e stili di vita.

Non meno importante la leadership che detiene l’operatore nel segmento IoT, con oltre 80 milioni di oggetti connessi nel mondo e più di 10 milioni in Italia, grazie alla GDSP Global Data Service Platform e la rete Narrowband-IoT.

Elemento chiave per le imprese anche la piattaforma convergente Cloud & Hosting, basata su una rete globale di 78 mila mq di datacenter nel mondo e 2mila in Italia collegati alla rete in fibra Vodafone.

Ecco i case study presentati oggi:

  • Uptown Milano è il primo progetto di smart district in Italia realizzato da Euromilano. Il progetto e la partnership con Vodafone comprendono servizi a valore aggiunto per il futuro residente del quartiere Uptown. Dalla connettività del parco Uptown Park (primo parco pubblico intelligente di Milano) con WiFi pubblico e gratuito, a sistemi di videosorveglianza abilitati da tecnologia IoT. Un’app per i residenti del quartiere che abilita l’accesso agli spazi comuni degli edifici, permette di gestire le comunicazioni e le segnalazioni verso la centrale operativa dello smart district, comunica con i sistemi di domotica presenti nell’appartamento e permette di utilizzare gli Smart Locker. All’interno delle residenze, inoltre, Vodafone renderà disponibili servizi di connettività in fibra FTTH e Wi-Fi oltre che di telefonia.
  • L’impatto della Fashion Week attraverso i Vodafone Analytics per il Comune di Milano, attraverso la soluzione Vodafone Analytics, ha fornito al Comune di Milano un’analisi statistica relativa a presenza, mobilità e flussi di persone in occasione dell’ultima Milano Fashion Week Donna (19/25 febbraio 2019), che ha consentito di analizzarne l’impatto sul turismo della Città di Milano.
  • EdiliziAcrobatica è l’azienda leader in Italia nel settore edile per lavori su fune: grazie alla tecnica innovativa della doppia fune di sicurezza garantisce servizi di ristrutturazione di qualunque tipo senza l’installazione dei ponteggi. Vodafone ha sviluppato per il cliente un’applicazione per la gestione intelligente dei magazzini, attraverso l’uso di NFC e codici a barre, che permette all’azienda di tracciare tutto ciò che esce e entra dai suoi magazzini, ottenendo un notevole risparmio in termini di perdita dei materiali ed attrezzature.