Vodafone Cloud offre fino a 1 TB di archiviazione online

Vodafone Cloud è la nuova offerta di archiviazione online dell'operatore telefonico. Il servizio partirà dall'undici giugno e sarà disponibile per tutti i clienti Vodafone. I prezzi variano dai 2 euro al mese per 5 GB di spazio online ai 5 euro mensili per l'offerta più interessante, che mette a disposizione fino a 1 TB per l'archiviazione online dei propri file.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Vodafone presenta la sua offerta Cloud, con cui mette a disposizione fino a 1 terabyte di spazio per archiviare online documenti e file multimediali. A partire dall'11 giugno, tutti i clienti Vodafone potranno attivare l'offerta, a un prezzo mensile di 5 euro per il pacchetto da 1000 GB (Vodafone Cloud Unlimited), o 2 euro per quella da 5 gigabyte (Vodafone Cloud 5 GB). Il costo del servizio potrà essere scalato direttamente dal conto telefonico o prepagato, e sarà attivo sia per gli utenti consumer sia business.

Vodafone Cloud è il nuovo servizio di archiviazione online dell'operatore telefonico

Vodafone Cloud sarà inizialmente disponibile (sotto forma di App) per i dispositivi Android e piattaforme  PC - su cui un client offrirà anche la sincronizzazione con cartelle remote. Nei prossimi mesi è prevista l'uscita dell'applicazione per iOS, Windows Phone, BlackBerry e il client per Mac OS. Gli interessati potranno attivare l'offerta e godere della promozione che include i primi tre mesi gratuiti per entrambi i piani. Allo scadere della promozione, sarà possibile riattivarla o abbandonarla senza impegno.

Se il pacchetto Cloud non verrà rinnovato, Vodafone manterrà i dati - ospitati su Cloud Amazon - per due mesi, entro la scadenza dei quali si potrà rinnovare il servizio. I dati rimarranno comunque disponibili in modalità di sola lettura per il primo mese, così da permetterne il download, prima che Vodafone li cancelli definitivamente.

La nuvola ospiterà filmati, fotografie, musica e documenti, caricati e prodotti da PC, Smartphone o Tablet. Ci sono alcune limitazioni di dimensione per il singolo file, che cambiano in base all'estensione del file. Ovviamente i file saranno fruibili direttamente dal disco remoto, questo significa che  sarà possibile riprodurre una canzone in streaming, senza doverla prima scaricare.

Clicca per ingrandire

 

Clicca per ingrandire

 

Clicca per ingrandire

 

Per semplificare la gestione, come nome utente e accredito del costo, Vodafone ha scelto il numero telefonico abbinato alla SIM da cui sarà attivato il servizio. Il numero di telefono diverrà la username che dovrà essere usata per accedere allo spazio cloud, da qualunque dispositivo.

Per i meno esperti, ricordiamo che memorizzare sul Cloud (spazio di archiviazione remoto) un filmato o una foto fatta con il proprio smartphone, o caricare un album musicale, significa poter accedere a quel contenuto (canzone, filmato, foto, documento) da qualsiasi dispositivo (smartphone, PC, tablet), senza dover fisicamente copiare o spostare i file.

Caricata una canzone su Vodafone Cloud dal PC, potrete ascoltarla direttamente dal tablet, dallo smartphone o da un altro computer. In questo modo si abilita anche un nuovo livello di sicurezza dei dati, perché se romperete il vostro smartphone, per esempio, non perderete i dati (o parte) contenuti in esso, perché una copia sarà memorizzata nello spazio Cloud.

Clicca per ingrandire

 

Clicca per ingrandire

 

Clicca per ingrandire

 

In attesa di provarlo e darvi le nostre impressioni, diciamo già che l'offerta Unlimited (1TB/5€ mese) è senz'altro la più interessante, poiché esistono altri servizi gratuiti che offrono 5 GB di spazio cloud (Pogoplug, Wuala o Box per citarne alcuni), e che rendono quindi la versione base di Vodafone poco attraente.