Vodafone compra l'operatore Ono per 7,2 miliardi di euro

Vodafone ha confermato la prossima acquisizione dell'operatore spagnolo Ono per 7,2 miliardi di euro.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Vodafone ha acquisito l'operatore spagnolo Ono per circa 7,2 miliardi di euro. Sulla strada del consolidamento europeo nel comparto TLC ormai non la batte nessuno. Anche l'anno scorso ha fatto shopping: nella rete è finita la Kabel Deutschland. L'esborso ai tempi fu di 10 miliardi di euro.

Ono però è un operatore emergente con il pallino della fibra ottica: è leader in Spagna coprendo 13 regioni su 17, e raggiungendo ben 7,2 milioni di abitazioni. Vodafone Espana di fatto non solo potrà contare su 1,9 milioni di clienti in più, ma un allargamento sul quad-play (telefonia fissa, mobile, TV e Internet).

Vittorio Colao

E dire che una delle prede più golose fino a poco tempo fa era Fastweb, una sorta di Ono all'italiana. Secondo indiscrezioni però le trattive non sono mai giunte in porto: troppo complicato soddisfare le richieste di Swisscom.

"La domanda di prodotti e di servizi per una comunicazione unificata è cresciuta in modo significativo negli ultimi anni in Spagna. E la transazione accelera la nostra capacità dio offrire proposte migliori sul mercato spagnolo", ha commentato a caldo l'AD di Vodafone Vittorio Colao. Da rilevare che si tratta della prima acquisizione dopo la cessione da 130 miliardi di dollari del 45% di Verizon.