Vodafone compra una TV via cavo: obiettivo quad-play

Vodafone sta per acquisire Kabel Deutschland per 7,7 miliardi.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Vodafone si appresta ad acquisire Kabel Deutschland, la più grande televisione via cavo tedesca, per 7,7 miliardi di euro. Il secondo operatore TLC del mondo prosegue nella sua importante campagna acquisti: nel luglio 2012 era toccato a Cable & Wireless Worldwide.

"I consumatori tedeschi e la domanda business per il broadband veloce e i servizi dati continuano a crescere in maniera sostanziale, dato che la clientela accede sempre più a TV, servizi broadband fissi e mobili da dispositivi diversi", ha commentato l'AD di Vodafone Vittorio Colao. "La combinazione di Vodafone Germany e Kabel Deutschland migliorerà notevolmente le nostre offerte in risposta di queste esigenze".

Quad-play

Al momento l'unico ostacolo potrebbe essere rappresentato da Liberty Global, la telco europea che fornisce TV via cavo, telefonia e servizi broadband a decine di milioni di utenti comunitari. Tempo fa aveva espresso interesse nei confronti di Kabel Deutschland, ma è difficile che possa farsi realmente avanti poiché rischierebbe una complicata querelle con l'Antitrust tedesca. Bisogna infatti ricordare che due anni fa ha acquisito Kabel Baden-Württemberg per 4,5 miliardi di dollari.

Vodafone punta al quad-play, ovvero proporre ai clienti servizi a pacchetto che comprendono TV, telefonia residenziale, telefonia mobile e banda larga. Di fatto l'infrastruttura via cavo è la caratteristica che ha consentito a molti paesi europei di accelerare sulla diffusione della banda larga ad alta velocità. I ricavi generati dalla TV a pagamento hanno sostenuto gli investimenti e la stessa architettura fisica ha agevolato la posa dei cavi.

Il consiglio di amministrazione di Kabel Deutschland raccomenderà l'offerta Vodafone agli azionisti: si parla di 87 euro ad azione. "Rimane la possibilità di una controproposta di Liberty Global, ma l'appetito di questa potrebbe essere raffreddato dai rischi regolatori legati all'operazione", ha commentato un analista di JPMorgan.

Vodafone e Kabel Deutschland consentiranno la creazione di un unico gruppo con un fatturato di 11,5 miliardi di euro solo in Germania, 32,4 milioni di clienti mobili, 5 milioni di utenti broadband e 7,6 milioni di clienti TV. Il gioco di sinergie fra i vari servizi dovrebbe portare nelle casse dell'azienda circa 1,5 miliardi di euro.