Vodafone Fibra da 19 a 27 città: tutti a 30 Mbps

Vodafone Fibra arriva in ben 27 città con i 30 Mbps.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Vodafone prosegue con la copertura dei servizi in fibra: nei prossimi giorni le città coperte saranno 27. Si parla sempre di servizi broadband fiber-to-the-cabinet da 30 Mbps in download e 3 Mbps in upload. L'elenco completo comprende: Ancona, Bari, Bergamo, Bologna, Brescia, Brindisi, Catania, Catanzaro, Como, Firenze, Forlì, Genova, Monza, Napoli, Padova, Palermo, Pescara, Pisa, Reggio Emilia, Roma, Taranto, Torino, Treviso, Varese, Venezia, Verona, Vicenza.

In parallelo non si è fermato l'impegno dell'operatore per raggiungere i cittadini dell'area di Milano con il più potente ultra-broadband (fiber-to-the-home). "Grazie all'accordo recentemente siglato con Metroweb, sono oggi oltre 45.000 le unità abitative di Milano raggiunte dalla fibra e si prevede la copertura dell’intera città entro il 2016", sottolinea Vodafone. In questo caso promette un servizio tutto incluso da 100 Mega in download a 39 euro al mese per i primi 12 mesi; dopodiché si pagheranno 45 euro.

Cablando cablando

Per quanto riguarda il pacchetto fibra nelle altre città rimangono invariate le attuali offerte. Fibra Vodafone e telefono Start: con un contributo di 39 euro al mese, include connessione in fibra ottica illimitata, chiamate verso tutti i numeri fissi nazionali e i cellulari Vodafone a un costo di 19 cent per chiamata. L’offerta è in promozione a 32 euro al mese per i primi 6 mesi.

Fibra Vodafone e telefono Senza Limiti: include connessione illimitata ad Internet in fibra, tutte le chiamate nazionali e internazionali verso Europa e Nord America, e tutte le chiamate verso i cellulari Vodafone al costo di 45 euro al mese. L’offerta è in promozione a 39 euro al mese per i primi 6 mesi.

Fibra Vodafone

Il nuovo Pacchetto CASA per tutti i clienti che attivano un'offerta in fibra include: il router Wi-Fi Vodafone Station 2, una chiavetta Internet con 1 GB di traffico dati in mobilità e servizi voce (segreteria telefonica, deviazione e identificazione delle chiamate). A partire da settembre sarà disponibile anche Rete Sicura, il primo servizio che protegge la navigazione Internet direttamente sulla Rete, senza la necessità di installare software né eseguire configurazioni. L'offerta è in abbinamento a tutte le tariffe Vodafone che includono la fibra ed ha un costo di attivazione di 3 euro al mese per 36 mesi.

Considerata l'espansione di Telecom Italia e Fastweb, è verosimile aspettarsi entro la fine dell'anno una sempre più ampia copertura dei servizi ad alta velocità. Nel 2014 si potranno iniziare a tirare le somme anche su prestazioni e qualità offerta. Se promettono 30 Mbps a che velocità si andrà realmente?