Vodafone ha portato la banda larga a 70mila utenti

Il progetto 1000 comuni di Vodafone per garantire l'accesso a Internet e per superare il Digital Divide continua con il ritmo di un Comune al giorno. Dall'inizio del progetto sono stati raggiunti da un collegamento Web 60 comuni e 70mila cittadini.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Vodafone 1000 Comuni, il progetto per superare il Digital Divide portando la banda larga nelle località senza accesso a Internet, ha garantito l'accesso al Web a oltre 70.000 cittadini in tutta Italia. Rispettato quindi il ritmo di un Comune al giorno, grazie anche alla collaborazione di cittadini e amministrazioni locali che hanno risposto con entusiasmo segnalando oltre 2100 Comuni.

"Con un piano da 1 miliardo di euro per portare la banda larga via radio in tutta Italia, Vodafone si conferma l'unico operatore privato a investire in modo massiccio per ridurre il Digital Divide in Italia", ha dichiarato l'operatore telefonico.

Vodafone 1000 Comuni

Positiva l'accoglienza nelle prime municipalità raggiunte dal progetto "1000 Comuni": "L'arrivo della banda larga di Vodafone ha rappresentato un momento importante per la vita della nostra comunità, trascurata fino a ieri dall'infrastruttura tecnologica nonostante la costante crescita demografica" ha affermato Stefano Fortin, Sindaco di San Pietro Viminario, piccolo centro del Nord-Est in provincia di Padova.

"La tecnologia messa a disposizione da Vodafone ci permette di diffondere e valorizzare cultura e tradizioni locali oltre i nostri confini", ha dichiaratp Antonio Cocco, Sindaco di Faeto, il Comune più alto della Puglia. "Ma internet a banda larga - prosegue Cocco - servirà anche ai giovani studenti di Faeto, agli artigiani e agli imprenditori che finalmente usciranno dall'isolamento".

A due mesi dal lancio del progetto "1000 Comuni", Vodafone ha consentito a nove Comuni della Lombardia di superare il digital divide. Otto i Comuni raggiunti in Piemonte,sei in Liguria, Veneto e Calabria, cinque in Abruzzo, quattro in Friuli, tre in Molise, due in Basilicata, Puglia, Sicilia e Sardegna e uno in Trentino, Emlia Romagna, Lazio Campania e Toscana

Per maggiori informazioni potete consultare il sito web di Vodafone realizzato per questa iniziativa.