Telco

Vodafone IperFibra 1 Gbps in download e 200 Mbps in upload

Vodafone IperFibra Family è il nuovo servizio ultra-broadband da 1 Gigabit al secondo che potrà essere attivato a Milano, Bologna, Perugia e Torino. In futuro iPerFibra sarà attivato anche a Bari, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Napoli, Padova, Palermo e Venezia.

Attualmente per le prime 4 città è prevista la possibilità di prenotazione chiamando il 180 oppure recandosi nei negozi Vodafone. Nella campagna pubblicitaria apparsa sui più importanti quotidiani si parla di una velocità iniziale di 500 Mbps e della disponibilità di 1 Gbps (200 Mbps in upload) a fine novembre. La tecnologia di riferimento è fiber-to-the-home, come negli 8 distretti industriali dove è stato annunciato un servizio analogo. La novità in questo caso è che Vodafone si affida alla rete Enel Open Fiber.

iperfibra

Sono incluse le chiamate verso i numeri residenziali e mobili nazionali, nonché i residenziali di 40 paesi e i mobili di Cina, Stati Uniti e Canada. Senza contare una SIM 4G da 1 GB per il traffico mobile fuori casa e 3 mesi di Netlifix – come la promozione precedente che sul sito scade oggi.

L'offerta è invitante poiché l'abbonamento costa 25 euro al mese fino al 15 novembre, salvo proroghe della promozione. Nelle note a piè pagina si scoprono ulteriori dettali chiave. Prima di tutto il contributo di attivazione che vale per tutti è di 4 euro ogni 4 settimane – che diventano 5 euro se si tratta di una nuova linea (per 48 rinnovi).

I clienti Vodafone che attiveranno il servizio dopo il 15 novembre pagheranno 30 euro di canone. Tutti gli altri, a prescindere dalla data, godranno di un canone di 30 euro che dopo 12 mensilità diventersà di 37 euro.

PIù info sull'offerta Iper Fibra »

Purtroppo non si può essere precisi perché con la fatturazione con conteggio settimanale i conti saltano un po', ma in linea di massima le cifre sono queste.

La durata minima contrattuale è di 24 rinnovi, mentre in caso si recesso anticipato bisogna pagare 45 euro. 

100 mbps prezzi UE
Prezzi UE di ingresso sopra i 100 Mbps (ottobre 2015)

Una bazzecola soprattutto se si considera che il prezzo medio degli abbonamenti fibra europei (sopra i 100 Mbps), con telefonia inclusa, partivano a ottobre 2015 da circa 52 euro. Le ultime statistiche diffuse dalla Commissione UE posizionerebbero quindi l'offerta Vodafone fra le migliori in Europa. Un anno fa solo la Romania riusciva a fare meglio con abbonamenti entry-level sopra i 100 Mega da 21 euro.

Aggiornamento. Vodafone ha confermato a Tom's Hardware l'impiego dell'infrastruttura Enel Open Fiber e il piano di copertura fibra che prevede 250 città. Senza contare le attuali già servite in modalità indipendente o con altri partner che sono 377.

Aggiornamento 2. Il testo è stato corretto in base alle nuove indicazioni fornite dall'ufficio stampa.