Vodafone low-cost, in cantiere un operatore mobile virtuale

Vodafone, stando a quanto riporta Milano & Finanza, ha avviato i lavori per creare un nuovo operatore mobile virtuale low-cost. Dovrebbe arrivare in autunno.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Vodafone potrebbe presentare entro la fine dell'anno un nuovo operatore mobile low-cost, sulla falsariga di quanto ha già fatto TIM con Kena.vodafone

Ufficialmente l'azienda si è limitata a confermare a Milano & Finanza che "sta valutando diverse opzioni e che nessuna decisione è stata presa". In verità però, come svela il quotidiano economico, il cantiere è già aperto da un pezzo e i lavori sono in fase avanzata.

Leggi anche: Kena, il low cost di TIM parte con 3,99 euro per 1000 minuti

Prima di tutto si parla di un operatore mobile virtuale (MVNO) gestito da una nuova società chiamata Vei srl, costituita mesi fa e anche segnalata agli altri concorrenti l'8 marzo scorso - come vuole la prassi.

In secondo luogo il documento ufficiale sottolinea che la società "è già titolare di un'autorizzazione generale per l'attività full MVNO a seguito di dichiarazione di inizio attività avanzata il 30 gennaio 2017". C'è anche già l'impegno per fornire dal 3 settembre 2017 la prestazione di portabilità del numero mobile. Tecnicamente è previsto sviluppo e configurazione dei sistemi entro il 30 giugno, i test di collaudo, apertura rete e connettività con gli altri operatori entro il 30 agosto. In sintesi tutto dovrebbe essere pronto per il 3 settembre.

Tutto questo non vuol dire che Vodafone, superate le incombenze amministrative e tecniche, decida di partire immediatamente. Ma solo che in autunno se vorrà sarà pronta per l'eventuale lancio e campagna pubblicitaria annessa.

Leggi anche: Iliad Free Mobile, sbarco italiano rimandato a fine anno

Come per Kena si tratta di una decisione legata all'avvento della francese Free Mobile - che per questioni di marchi già registrati da altri comunque sarà costretta a chiamarsi in altro modo in Italia. Insomma, la nuova low cost punterà su tariffe aggressive ma senza i contenuti premium del marchio principale. TIM ad esempio ha deciso di offrire solo la 3G e non la 4G.

La strategia di Vodafone sarà tutta da scoprire.


Tom's Consiglia

A prescindere dal traffico voce, dati e SMS rimane una certezza per tutti gli smanettoni smartphone: l'esigenza di un powerbank come ad esempio l'AUKEY da 20000mAh.