Vodafone, oltre la soglia dati ti taglio la banda

Vodafone Spagna ha introdotto una tariffa UMTS nuova e vantaggiosa.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Vodafone, in Spagna, sta sperimentando nuove offerte commerciali del tutto innovative. L'azienda britannica vuole rimuovere quasi tutti i limiti imposti alla navigazione mobile, avvicinandola a quella su linea tradizionale.

Ad oggi in Spagna le offerte sono simili a quelle italiane: i limiti possono riguardare le ore disponibili o la quantità di dati scaricati, con la differenze che se si passa il limite non ci sono sovraprezzi né blocchi della linea, ma solo un freno alla banda disponibile, a 128 kbps. Il cliente non paga un centesimo in più.

Vodafone vuole eliminare anche quest'ultimo limite: chi supera i limiti del proprio abbonamento continuerà a navigare normalmente, ma i suoi dati saranno messi in coda, dietro a quelli dei clienti che spendono di più.

L'offerta di Vodafone si chiama "Qualità Oro", costa 49 euro al mese e include 10 GB di traffico, superati i quali si attiva il sistema descritto. Chi attiva questa opzione, quindi, ha sempre precedenza sugli altri clienti, a parità di condizioni.

Il progetto, partito ieri in Spagna, ha per Vodafone un valore sperimentale. L'azienda, infatti, sembra voler rivedere le proprie offerte in tutto il mondo.