Vodafone quasi acquistata da Verizon e AT&T

Vodafone secondo il Financial Times potrebbe essere acquisita per 245 miliardi di dollari da Verizon e AT&T. Verizon ieri sera ha negato tutto, ma i dettagli svelati da più fonti lasciano intendere che l'operazione è fattibile.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Ieri il Financial Times ha scosso il mercato delle telco europee annunciando la possibile acquisizione di Vodafone da parte di Verizon Communications e AT&T. Secondo indiscrezioni, intercettate da Bryce Elder del blog Alphaville, i due colossi statunitensi avrebbero avviato una serie di trattative mettendo sul piatto circa 245 miliardi di dollari - pari a un prezzo per azione di 256 pence. Praticamente una quotazione del 40% superiore rispetto all'attuale titolo azionario.

La notizia ha scosso un po' tutti gli operatori del settore, anche perché si tratterebbe della più grande acquisizione TLC mai avvenuta al mondo. Nel 2001 l'acquisto di AOL da parte di Time Warner si fermò a quota 182 miliardi di dollari. Ovviamente il titolo Vodafone a Londra è andato alle stelle e ci sono stati rialzi positivi in tutto il comparto telecomunicazioni europeo.

Vodafone

"Verizon non è coinvolta nell'offerta per l'azienda inglese di telecomunicazioni Vodafone riportata dalla stampa", avrebbe dichiarato nel pomeriggio di ieri un'altra fonte. "Verizon Communications ha rilevato le recenti speculazioni stampa riguardanti la potenziale fusione o acquisto di Vodafone da parte di Verizon", ha reso noto in un comunicato ufficiale in serata Verizon Communications.

"Come Verizon ha dichiarato più volte, sarebbe un acquirente disposto ad acquistare il 45% di quote che Vodafone ha di Verizon Wireless. Non ha però comunque attualmente alcuna intenzione di fondersi o fare un'offerta per Vodafone, da sola o in combinazione con altri".

Apparentemente il Financial Times sembrerebbe aver preso un abbaglio, ma in verità i dettagli sono troppi per credere a una tesi di questo tipo. Probabilmente i lavori portati avanti da Barclays, la banca che a quanto pare si starebbe occupando dell'operazione, si sono semplicemente arenati per qualche criticità inaspettata.

D'altronde l'operazione è ritenuta verosimile sia a Wall Street che al London Stock Exchange. Il piano poi sembrerebbe essere piuttosto articolato: da una parte Verizon dovrebbe acquisire quel 45% che detiene Vodafone di Verizon wireless; dall'altra AT&T dovrebbe entrare in possesso di tutte le attività al di fuori degli Stati Uniti.