Vodafone Rete Sicura ti protegge online senza infastidire

Vodafone Rete Sicura è il nuovo servizio che agisce in completa autonomia, senza la necessità di installare software né eseguire configurazioni. Protegge la navigazione online su rete fissa e mobile.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Vodafone Italia Rete Sicura è un nuovo servizio capace di proteggere la navigazione online su rete fissa e mobile. Si rivolge a tutti gli utenti Vodafone ma ovviamente sembra profilarsi come una soluzione perfetta per i meno esperti. Di fatto si comporta come un sistema anti-phishing, firewall e anti-virus, ma agisce in automatico senza richiedere il coinvolgimento dell'utente.

"Rete Sicura è una piattaforma intelligente, che agisce in completa autonomia, senza la necessità di installare software né eseguire configurazioni, per la massima semplicità di utilizzo da parte del cliente. Inoltre non influisce sulla durata delle batterie e sull'utilizzo di smartphone, tablet e PC. La piattaforma è compatibile con tutti i principali sistemi operativi in commercio", sottolinea la nota ufficiale.

Vodafone Rete Sicura

Vodafone ha deciso di attivare un servizio integrato di questo genere per far fronte all'emergenza crimini informatici. In Italia ormai si calcola che 40 su 100 utenti Internet ne siano stati vittima "con una crescita significativa dei tentativi di furto di beni economici". Il 90% dei furti d'identità riscontrati dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni riguarda dati di pagamento elettronico e home banking. Sul fronte mobile il numero di minacce per smartphone e tablet è moltiplicato 50 volte nell'ultimo anno.

Rete Sicura nello specifico promette di bloccare l’accesso a siti e contenuti web a rischio, prevenire i tentativi di phishing, il furto di dati sensibili e della propria identità digitale presente sui social network, proteggere i pagamenti digitali e difendere da virus e programmi indesiderati. Non manca poi il servizio di Parental Control per salvaguardare la navigazione dei propri figli.

"La piattaforma è attiva direttamente sulla rete mobile (UMTS e 4G) e fissa (ADSL e Fibra Ottica) di Vodafone", prosegue il comunicato Vodafone. "Rete Sicura analizza il traffico dati generato dal cliente, confrontandolo in tempo reale con i database delle minacce informatiche forniti da leader internazionali nel campo della sicurezza, quali Kaspersky Lab e Symantec".

In pratica in caso di segnalazioni, il sistema blocca i contenuti e il traffico a rischio, notificando immediatamente al cliente il tentativo di attacco informatico e la relativa risoluzione tramite SMS, email o messaggio su web browser.

Rete Sicura dal 23 giugno sarà incluso (quindi gratis) nei piani abbonamento Relax. Per le altre offerte con traffico Internet invece si parla di gratuità per i primi tre mesi e poi 1 euro al mese per continuare ad usufruire del servizio.

Da settembre 2013, la piattaforma sarà attiva anche per tutti i clienti Partita IVA, ADSL e Fibra.