Telco

Vodafone si accorda con Netflix per pacchetti congiunti su 4G e fibra

Vodafone ha siglato un accordo commerciale con Netflix che consentirà a tutti i clienti con piani 4G e fibra di godere di forti sconti sulle offerte streaming. Purtroppo i dettagli non sono ancora noti perché ovviamente bisogna attendere lo sbarco del colosso statunitense in Italia – a fine ottobre come confermano più fonti autorevoli.

"Vodafone Italia lanceraÌ€ offerte promozionali esclusive che includeranno Netflix con l'acquisto di servizi 4G e Fibra", sottolinea la nota ufficiale. "I clienti Vodafone avranno inoltre la possibilità di pagare l'abbonamento a Netflix attraverso il proprio contratto Vodafone".

netflix

In linea di massima il pacchetto sembra invitante, anche perché Netflix dovrebbe essere declinato in offerte da 7,99 euro, 8,99 euro e 11,99 euro con per di più l'opzione Ultra HD. Considerato che il servizio fibra di Vodafone è presente in 127 città, è evidente che godere dell'altissima risoluzione non sarà un problema. A Milano e Bologna si viaggia a 300 Mbps, ma nelle altre città i 100 Mbps possono bastare.

"L'accordo con Netflix rafforza la strategia di Vodafone di offrire condizioni uniche e distintive per i nostri clienti, combinando le migliori reti 4G e Fibra, i migliori servizi, con i migliori contenuti", ha commentato Gianluca Corti, Direttore Commerciale di Vodafone Italia.

Purtroppo è molto probabile che il traffico mobile generato dallo streaming andrà a ridurre il monte mensile a disposizione, raffreddando un po' gli entusiasmi degli appassionati. Un film in linea di massima pesa poco meno di 1 GB, quindi si rischia a seconda dei casi di sforare nel mese.

C'è da sperare che Vodafone, superata la fase di sviluppo che ha consentito di raggiungere ormai il 90% della popolazione con la 4G, riprofili un po' le offerte commerciali incrementando il volume di dati mensili a disposizione. L'operatore vanta partnership con Mediaset Premium, Infinity, Sky Online, Spotify Premium e Chili TV. Per rendere questi abbonamenti ancora più allettanti qualche GB in più sarebbe benvenuto.