Vodafone Super Fibra 300 o 100 Mbps: paghi 25 euro per 12 mesi

Vodafone Super Fibra 300/100/30 Mbps cambia nella tariffa: i primi 12 mesi costano 25 euro, dopodiché si passa a 34 euro al mese.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il servizio fibra Vodafone residenziale costa 25 euro al mese per i primi 12 mesi, dopodiché l'offerta passa a 29 euro e per continuare ad avere 300 Mbps in download e 20 Mbps in upload bisognerà spenderne ulteriori 5 euro al mese. Insomma, con 34 euro al mese i nuovi clienti Vodafone potranno disporre di un servizio ultra-broadband all'avanguardia. I clienti mobili Vodafone invece potranno pagare solo 25 euro al mese.

Vodafone Super Fibra

Vodafone Super Fibra

L'operatore TLC di fatto rompe gli indugi e sbarca sul mercato con una delle offerte ad alte prestazioni più concorrenziali del mercato, anche se bisogna ammettere che i 300 Mbps per ora rimangono limitati alla zona di Milano e Bologna. In questi casi infatti è stata impiegata la cosiddetta tecnologia fiber-to-the-home, che prevede la fibra direttamente nell'appartamento.

Per tutti gli altri consumatori? Vodafone sta investendo 3,6 miliardi di euro per portare la banda larga mobile e fissa alle famiglie e alle aziende di tutta Italia. Al momento la fibra – in configurazione Fiber-to-the-cabinet – è disponibile in 84 città, quindi in questi casi si potrà godere di servizi da 100 Mbps o 30 Mbps a seconda dei casi.

Vodafone puntualizza che i primi 12 mesi di abbonamento fibra saranno a 300, 100 o 30 Mbps in download e rispettivamente 20, 20, e 3 Mbps in upload. Dopodiché, scaduto l'anno, la velocità massima scenderà a 20 Mbps e per ripristinare l'offerta "super" bisognerà spendere ulteriori 5 euro al mese.

fiber

Fiber

"Per venire incontro alla crescente richiesta di connettività e nell'ottica di una sempre maggiore convergenza, i clienti Vodafone in possesso di un abbonamento o di un pacchetto ricaricabile potranno aderire ad una promozione dedicata e sottoscrivere l'offerta Casa ad un prezzo esclusivo, a partire da 20 euro mensili", si legge nella nota ufficiale.

Dando uno sguardo alle tariffe fibra ultra-broadband di Vodafone, Fastweb e Telecom Italia balzano subito agli occhi alcune differenze. Ci siamo concentrati sulle offerte più economiche a 100 Mbps, ma Telecom è condizionata nelle tariffe dal traffico voce illimitato.

Vodafone Super Fibra al termine della promozione prevede un abbonamento di 34 euro, ma i costi di attivazione sono di 3 euro per 36 mesi – complessivamente 108 euro. Fastweb Jet costa 25 euro per i primi 12 mesi, dopodiché diventano 35 euro e se si vogliono i 100 Mbps (opzione Ultrafibra) bisogna spendere ulteriori 5 euro al mese. Telecom Italia TuttoFibra Plus invece costa 39 euro per i primi sei mesi, e poi si passa a 54,90 euro ma include chiamate illimitate. Sia per Fastweb che per Telecom però le spese di attivazione sono gratuite.

In sintesi tre anni di abbonamento Vodafone 300, 100 o 30 Mbps costano 1224 euro. Fastweb Jet con Ultrafibra 100 Mbps arriverebbe a costare 1260 euro. Telecom Italia Tutto Fibra Plus 100 Mbps (con chiamate illimitate) invece sarebbe a quota 1881 euro.