Voglio essere recensore Amazon: ti pagano in merce

Amazon Vine è il programma, fino a poco tempo fa segreto, che si occupa della gestione delle recensioni.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Amazon ripaga i suoi recensori "professionisti" con oggetti di ogni genere: da semplici auricolari a stampanti laser multifunzione da 500 dollari. Il programma Amazon Vine esiste dal 2007, ma solo recentemente grazie a un'indagine della testata NPR la cosa è di dominio pubblico.

Amazon Vine

Forse non c'è davvero nulla di male, ma in ogni caso il sistema incuriosisce. Una lista di prodotti selezionati da Amazon viene spedita due volte al mese a un gruppo di recensori del sito. Si tratta dell'elite, quella che gode di maggiore visibilità e consenso. Gli specialisti possono scegliere al massimo 2 prodotti, e a patto che ne scrivano una recensione entro 30 giorni dalla ricezione, hanno il diritto di tenerseli. L'unico vincolo è che non possono venderli o darli via per nessuna ragione.

Per altro Amazon non chiede recensioni prezzolate o favorevoli: semplicemente vuole una bella e completa analisi del prodotto, con pregi e difetti. Tanto più che spesso le valutazioni del gruppo Vine sono inferiori rispetto a quelle degli acquirenti normali. "La nostra teoria è che questo avviene perché prendono il loro ruolo così seriamente da fornire la prospettiva più imparziale possibile nella recensione dei prodotti", ha confermato un portavoce di Amazon a NPR.  

La questione di fondo è che un prodotto con pessime recensioni comunque vende meglio di uno senza. Amazon infatti cerca di convincere i suoi fornitori a sottoporre i prodotti al gruppo Vine. Probabilmente qualcuno li teme.