Voglio giocare a Oblivion! Meglio ATI o Nvidia?

"Elder Scrolls IV: Oblivion" include tutti gli effetti grafici più affascinanti del momento. Quale configurazione permette di giocare senza problemi? Abbiamo messo a confronto molte schede di ATI e Nvidia.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il computer per giocare a Elder Scrolls IV: Oblivion

Elder Scrolls IV: Oblivion contiene alcuni effetti che non si sono mai visti in campo PC. Sono tanti gli effetti di fascia alta inclusi in questo gioco, come l’illuminazione speculare, il normal mapping, l’illuminazione HDR (High Dynamic Range), un'enorme profondità di campo, un'imponente calcolo della geometria e forse la più densa e realistica vegetazione mai ammirata.

A tutto questo si affiancano i player non giocanti, l'intelligenza artificiale (AI), la fisica ambientale e di gioco, le condizioni metereologiche. É d'obbligo chiedersi: quale tipo di hardware ho bisogno per raggiungere un'esperienza di gioco decente con Oblivion?

Per dare una risposta, abbiamo effettuato prove per venire a capo del classico enigma: ATI o Nvidia?. Vi offriamo un’analisi approfondita dei più popolari processori grafici. Iniziamo con il minimo indispensabile per giocare a Oblivion, la GeForce 6600 GT di Nvidia, per passare alle due regine dei giorni nostri, la Nvidia GeForce 7900 GTX e la X1900 XTX di ATi.

Inoltre, abbiamo dettagliatamente spiegato i benefici del multi-GPU con le pittaforme SLI e CrossFire, e l’impatto dei processori dual core, valutando sia i requisiti di memoria di sistema che video. Abbiamo inoltre dato uno sguardo agli effetti più esosi che Oblivion ci offre, come l'HDR, le ombre e gli effetti di rendering del fogliame.

Ma non è tutto. Essendo uno dei giochi più popolari e graficamente esosi del 2006, Oblivion è il gioco perfetto per misurare quanto è progredito l’hardware grafico PC nel corso dei 18 mesi e quali saranno gli sviluppi nel prossimo futuro. Con tutto questo in mente, abbiamo confrontato l’ultima serie di processori grafici di fascia alta con i chip della precedente generazione e abbiamo investigato sulla recente decisione di favorire la potenza per il pixel shading rispetto al fragment processing con la X1900 XTX.

Sarà capace Oblivion di fornirci la “tempesta perfetta” in termini di prestazioni PC? Bene, possiamo asserire che parte del problema nell'avere un frame rate decente sia da ricercarsi nell'inefficiente ottimizzazione da parte di Bethesda Softworks.

Una cosa è certa con l’ultimo  gioco della serie Elder Scrolls; non importa quanto sia potente il vostro PC, Oblivion lo metterà a dura prova. Le ultime soluzioni grafiche multi-GPU di ATi e Nvidia potrebbero non riuscire a una risoluzione di 1280*1024 a qualità elevata.