Telco

Volete 4G Plus e fibra a 50 Megabit? Trasferitevi a Pistoia

Pistoia è tra le prime città italiane a disporre sia del servizio 4G Plus (LTE Advanced) di TIM, capace di far raggiungere una velocità massima (teorica) di 225 Megabit al secondo in download, che dei servizi residenziali a 50 Megabit. L'investimento sul territorio è stato di circa 3,5 milioni di euro.

pistoia
Pistoia fortunata

Per ottenere questo risultato il progetto ha previsto la realizzazione della nuova rete in fibra ottica NGAN (Next Generation Access Network), oltre che l'aggiornamento degli impianti 4G.  "A Pistoia il programma di copertura della città ha già interessato più di 20mila unità immobiliari pari ad oltre il 60% della popolazione grazie alla posa di circa 45 chilometri di cavi in fibra ottica (di cui solo 12,3 con scavo e prevalentemente di tipo innovativo a basso impatto per la popolazione)", si legge nella nota ufficiale.

"Nel corso dell'anno si stima di estendere a circa il 70% la copertura ultrabroadband".

In questi giorni sono progressivamente in via di attivazione le numerazioni attestate sulle centrali di Pistoia Centro e di Capostrada che servono, tra le altre, le zone del centro storico, di Pistoia nord, dello stadio, di Belvedere, del viale Adua e appunto di tutta Capostrada. Entro il prossimo settembre saranno via via attivate le centrali di Sant'Agostino e delle Fornaci, che servono la zona industriale di Sant'Agostino, le frazioni di Chiazzano, Badia a Piacciana e Nespolo, le zone delle Sei Arcole e di San Marco e l'area Pallavicini. È poi prevista l'attivazione ad inizio 2016 della centrale di Bonelle, che serve anche le frazioni limitrofe come Masiano e Ponte Stella.

L'architettura in fibra di riferimento è il fiber-to-the-cabinet e le prestazioni prefissate sono di 50 Megabit, anche se potenzialmente si potrebbe offrire di più. E infatti per il futuro sono previsti i 100 Megabit.

"Il Comune di Pistoia sta investendo sull'innovazione tecnologica ed in particolare sulla digitalizzazione delle procedure e dei servizi: già da tempo l'Amministrazione ha approvato un piano di informatizzazione per la gestione on-line dei principali procedimenti amministrativi", ha sottolineato il Sindaco Samuele Bertinelli.

Fondamentali comunque gli investimenti promossi dalla Regione Toscana e dal MISE per l'estensione della rete in tante frazioni collinari e montane del Comune di Pistoia. Il bando regionale, vinto da Telecom Italia, permetterà di portare entro l'anno, la fibra ottica e la connessione fino a 20 Mbps in oltre quaranta importanti frazioni del territorio.