Voli aerei: li cerchiamo sempre di più con lo smartphone

In Italia le ricerche di voli aerei con lo smartphone aumentano del 250 percento.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Gli smartphone stanno giocando un ruolo sempre più importante nelle nostre vacanze. Oltre a scegliere preferibilmente mete turistiche con connessioni Wi-Fi garantita, infatti, sono sempre di più gli italiani che usano i cellulari evoluti per cercare i voli aerei.

Il dato emerge da uno studio condotto da Idealo relativo ai primi cinque mesi del 2013, che pone gli olandesi al primo posto nell'uso di dispositivi mobili per la ricerca voli online all'interno dell'Europa, e gli italiani al quarto posto dietro a Regno Unito e Spagna.

I voli aerei si prenotano dallo smartphone

In dettaglio, nel nostro Paese quasi il 25% della ricerca di voli da parte dei consumatori nei primi 5 mesi del 2013 è stata condotta su smartphone o dispositivi mobili. Il dato corrisponde a un incremento pari a quasi il 250% rispetto a quanto rilevato nello stesso periodo del 2012.

Questa impennata non stupisce affatto, dato che in Italia da diverso tempo si assiste al boom delle vendite di smartphone di tutte le fasce di prezzo. Tutto il resto è una conseguenza: prenotazioni di voli aerei, ma anche acquisti online e relativi pagamenti, così come l'uso intensivo del Wi-Fi.

Italiani al quarto posto

Non lascia di stucco nemmeno l'estratto dell'analisi di Idealo sulle piattaforme più diffuse per le attività online in mobilità: sebbene la maggior parte avvenga dai prodotti Apple, in Paesi come per esempio la Spagna l'azienda di Cupertino non domina più, e in Italia ha registrato un calo del 15% rispetto all'anno precedente.

È semplicemente la diretta conseguenza dell'andamento delle vendite. Android domina in diversi paesi europei (dati Kantar, marzo-giugno 2013, N.d.R.) e guarda caso in Spagna ha il 92,5% del mercato.

Il marchio comunque resta un fattore relativo, che fluttua nel tempo in funzione dei modelli che vengono annunciati. Il dato importante è che ci sarà un boom di vendite di smartphone nei prossimi tre anni, che volente o nolente influenzerà direttamente il nostro modo di fruire dei contenuti e di approcciare a tutte le necessità quotidiane. Buone vacanze, quindi, e cercate di mandare in ferie anche lo smartphone, almeno un pochino.