Volunia estende la ricerca ai documenti online

Sono attive le novità annunciate da Volunia: si possono cercare solo documenti pubblicati online, commentare le notizie in tempo reale e consultare mappe dei siti sempre aggiornate. Dal 4 giugno inoltre il sito aprirà a nuovi utenti.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Dopo il rinnovo dell'interfaccia grafica Volunia ha annunciato la disponibilità delle nuove funzioni che erano state preannunciate il 21 maggio scorso. La prima e più importante è che ora il motore di ricerca italiano resta attivo su tutte le schede aperte del browser, quindi si potranno condividere notizie, risultati di ricerche e altri contenuti con i propri contatti in qualsiasi momento della navigazione.

Volunia

La seconda novità riguarda una sezione Help migliorata, con contenuti in italiano e in inglese che spiegano in dettaglio sia come usare le funzioni del sito sia come gestire i contenuti personali. Chi era affascinato dalle mappe dei siti gradirà sapere che i modelli scarni e poco aggiornati hanno lasciato il posto a mappe dettagliate, soggette ad upgrade quotidiani in modo da diventare davvero utili nel caso in cui si incontrino difficoltà durante la navigazione in un sito. Sempre riguardo alle mappe, lo sfondo è stato cambiato seguendo le indicazioni date dagli utenti Premium.

###old1587###old

La novità forse più interessante riguarda l'attivazione della funzione di ricerca sui documenti pubblicati online: una funzione interessante nel caso in cui si stiano cercando PDF con guide specifiche o con moduli fac-simile da scaricare e compilare. Infine, è stata aggiunta la ricerca sulle News che consente di commentare in tempo reale le notizie e vedere cosa ne pensano gli altri utenti.

Volunia ha inoltre fatto sapere, rispondendo ai commenti dei lettori, che sta lavorando alla versione mobile del motore di ricerca, anche se non ha precisato i tempi in cui sarà disponibile questa novità. Per tutti coloro che hanno cercato di iscriversi al sito e non hanno ancora ottenuto l'accesso, infine, il team di sviluppo ha informato che tutti i reclami saranno esauditi perché in vista della fase finale di test, a partire dal 4 Giugno 2012 saranno riaperte le attivazioni di nuovi utenti. Avranno la precedenza coloro che hanno presentato per primi la domanda in ordine temporale, e saranno accettati in media 10mila nuovi utenti al giorno.