Volunia online emoziona meno della sua telenovela

Volunia come previsto oggi è online per tutti gli utenti. Il primo social search network italiano non sembra particolarmente emozionante. Entro fine mese saranno rilasciate le app mobili e gli addon per Firefox e Chrome.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Volunia perde pezzi e punti immagine ma va avanti, anzi come programmato da oggi è online per tutti e non solo per i beta tester. Il primo social search network italiano, che promette di favorire il contatto con altre persone che condividono le stesse passioni e interessi, mostra finalmente il suo potenziale.

La partenza è stata effettivamente stentata (Marchiori: Volunia è partita da polli, ma le galline voleranno) - per non dire qualcosa di peggio - e i cambi di direzione hanno lasciato un po' tutti perplessi. Non meno eclatante l'abbandono del patron Massimo Marchiori, che si è tolto qualche sassolino dalle ciabatte.

"Volunia Italia srl prende atto delle dichiarazioni pubbliche rilasciate dal prof. Massimo Marchiori e le contesta fermamente nei contenuti e nella forma. Le valutazioni riguardanti le suddette dichiarazioni saranno svolte nell’ambito dei competenti organi societari", ha risposto senza fare una piega l'azienda.

Volunia

Risolta la soap opera italica ecco le novità del motore: possibilità di incontrare persone reali, anche molto lontane, con cui condividere interessi e passioni, nonché possibilità di comunicare su ogni pagina Web e costruire reti di amicizie.

"Non sarà più necessario riprendere un contenuto da una pagina per poterlo condividere con i tuoi contatti, i contenuti che ti interessano rimarranno lì dove devono essere, nel luogo in cui sono stati creati", sottolinea il comunicato di presentazione.

Un social search network?

Ecco alcune delle principali funzioni che si trovano su www.volunia.com:

- la chat su ogni pagina Web, attraverso la quale potrai comunicare con tutte le persone che in quel momento si trovano nella pagina Web che stai visitando;

- la possibilità di stringere amicizia con le nuove persone che incontri o con persone che già conosci;

- la funzione Raggiungi!, attraverso la quale potrai raggiungere i tuoi amici nelle pagine che gli stessi stanno visitando;

- le funzioni Top Pages e Top News, attraverso le quali potrai conoscere le pagine più visitate e  le notizie in evidenza;

- le Mappe Visuali, che offrono una nuova visualizzazione della struttura dei siti, mostrandone le sezioni più visitate;

- la localizzazione del sito in 12 lingue.

Dopodiché il "21 giugno sarà resa disponibile la nuova versione per l'accesso con dispositivi mobili e entro il 30 giugno verranno inoltre rilasciati i nuovi addon per Firefox e Chrome, che consentiranno la visualizzazione su tutti i siti e seguiranno l'utente durante tutta la navigazione".