Volunia

La redazione di Tom's Hardware ha messo insieme i pareri per stilare un articolo in cui elencare, in ordine rigorosamente sparso, i più importanti fallimenti tecnologici del 2012.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

C'è qualcuno di voi che non conosce Volunia? Probabilmente siete in buona compagnia. Nato tra mille squilli di tromba, il motore di ricerca sociale italiano ideato da Massimo Marchiori, noto per essere il padre di Hyper Search, è ormai naufragato.

"Se non avessi pensato che era una cosa grossa, in grado di competere con i big della ricerca online, non mi ci sarei mai messo", disse Marchiori quando il progetto era ancora in fase beta. Il debutto avvenne all'inizio di febbraio, con una conferenza stampa che ebbe persino qualche problema a partire. Da quel momento però il "social search network" ha ricevuto più critiche che elogi, fino ad arrivare a un triste epilogo e all'uscita di Marchiori dal progetto.

Da allora silenzio radio e un futuro che per questo progetto italiano (speravamo tanto avesse davvero successo) sembra buio. Di chi sia la colpa, non è dato saperlo, ma la perdita di Marchiori è una gran bella botta. Di sicuro una pagina amara del 2012 da ricordare.