VON Italy 2006, VoIP e non solo

Prima edizione del VON Italy 2006 a Roma, evento dedicato al VoIP e alle tecnologie basate su protocollo Internet.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sarà Jeff Pulver, il guru mondiale della telefonia su Internet, a inaugurare VON Italy, la prima edizione italiana del più importante evento mondiale dedicato al VoIP e alle tecnologie basate su protocollo Internet a Roma il 25/26 ottobre. Già da oggi è possibile registrarsi gratuitamente all’evento – realizzato in Italia grazie alla partnership tra Wireless e Pulver.com - tramite il sito internet www.vonitaly.com

VON (www.von.com) è una manifestazione con una storia ormai decennale che nel corso del tempo ha ottenuto crescenti successi e solo nel 2005 sono stati realizzati ben 12 appuntamenti mondiali. VON Italy si pone come il punto di riferimento qualificato per il raggiungimento di due obiettivi: da una parte, sostenere e far emergere i numerosi piccoli e grandi operatori locali che avranno a disposizione un palco di assoluto rilievo dove presentare la propria offerta di prodotti e servizi VoIP; dall’altra, aprire il mercato italiano e mediterraneo a società estere che potranno trovare un ambiente ricettivo per espandere il proprio business.

Jeff Pulver, fondatore e presidente di pulver.com, è l’imprenditore che si è fatto paladino dello sviluppo del VoIP, la vera killer application delle comunicazioni oggi, e grazie al suo impegno questa tecnologia è stata svincolata fin dal 2004 dai laccioli delle regolamentazioni statunitensi sulle telecomunicazioni, con un intervento della Federal Communications Commission (FCC), noto come “The Pulver Order”.

"Pulver.com è entusiasta di collaborare con Wireless per il debutto di VON Italy 2006”, ha affermato Jeff Pulver, “il mercato italiano è uno dei più vivaci e innovativi per le comunicazioni IP based e la convergenza tra telefonia fissa e mobile. L’evento in co-location con Broadband Business Forum, è un importante appuntamento internazionale che approfondirà il mercato locale delle comunicazioni IP e le problematiche, tendenze e sfide più importanti che caratterizzano l’intero bacino mediterraneo".

E proprio il tema della convergenza sarà uno dei pilastri dell’agenda delle conferenze di VON Italy 2006. Le possibilità di unire telefonia fissa e mobile, con le conseguenti implicazioni tecnologiche e di mercato per carrier, operatori e costruttori di apparati, sta infatti scaldando il dibattito nel mondo delle telecomunicazioni. Tanto che la stessa Authority per le Comunicazioni lo scorso giugno ha aperto un’istruttoria i cui esiti, non ancora del tutto definiti, sono destinati a indirizzare l’intero assetto delle telecomunicazioni italiane, sia sul piano di formule tariffarie sia sul piano di offerta di nuovi prodotti e soluzioni.

Sulla convergenza fisso/mobile, le sue potenzialità e applicazioni presenti e future discuteranno a VON Italy primari attori del mondo delle telecomunicazioni quali ETSI (European Telecommunications Standards Institute), ANVoF, la stessa AGCom, esperti, analisti e i principali operatori del settore.

"La scelta di portare VON in Italia, e in particolare a Roma, si sta dimostrando vincente e apprezzata dagli operatori internazionali, che hanno risposto aderendo numerosi alla manifestazione", ha dichiarato Gianluigi Ferri, direttore di Wireless. "La Capitale si avvia a diventare uno dei punti di incontro europei e mondiali più importanti per il mondo delle IP Communications e del Broadband".