Vorreste andare su Marte? Vi basterà un viaggio a Las Vegas

Fra 5 anni a Las Vegas potrebbe sorgere una base marziana che vi porterà nel futuro della scienza. Si chiamerà Mars World e per costruirla servirà un investimento di 2 miliardi di dollari.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Vi piacerebbe visitare una base marziana? Fra qualche anno forse potrete farlo, andando a Las Vegas. Se il progetto andrà in porto, entro il 2021 fra l'autostrada I-15 e il Las Vegas Boulevard sorgerà infatti "Mars World", una sorta di parco a tema marziano che simulerà una colonia su Marte.

mars walk closeup

I visitatori potranno muoversi in un ambiente con un quarto della gravità terrestre, fare un tour attorno al cratere al centro del quale sorgerà la città marziana e persino passare la notte in habitat grezzi, simili a quelli che le agenzie spaziali stanno pensando di costruire per gli astronauti.

Per realizzare l'idea è partita una raccolta fondi, e probabilmente ci vorrà del tempo per arrivare ai 2 miliardi di dollari necessari. John Spencer, fondatore della Space Tourism Society, ha spiegato che circa 500.000 dollari sono già stati erogati da un gruppo di finanziatori e che si è appena aperta una tornata di raccolta fondi con l'obiettivo di mettere in cassa altri 17 milioni di dollari.

Spencer ha spiegato ai nostri colleghi di Space.com che lui e i suoi soci in affari intendono "perseverare nella creazione di questo connubio fra fantascienza e realtà, secondo un approccio progettuale che a loro avviso non è fantascienza, ma 'il futuro della scienza'."

marsworld

Intrattenimento marziano

Il progetto di architettura spaziale di Spencer comprende aree con design ripreso dalla Stazione Spaziale Internazionale e dal parco a tema giapponese Space World, oltre ad alcuni progetti del Museum of Science Fiction e dell'attrazione a tema Star Trek: The Experience dell'hotel Hilton di Las Vegas.

Del resto è facile capire perché Las Vegas sia un luogo ideale per proporre questa attrazione: ogni anno in questa città arrivano circa 40 milioni di visitatori, che cercano qualcosa di unico di cui parlare con i loro amici al rientro.

Spencer sta inoltre studiando soluzioni "di intrattenimento" basate sul tema marziano, concentrandosi su elementi come il realismo. Una volta terminato il secondo giro di finanziamenti infatti sarà il momento di iniziare a occuparsi della musica, degli arredi interni, dell'illuminazione e del design prendendo idee dal mondo dello spettacolo di Los Angeles.

s02

Ricavi e pubblico

Anche se alcune delle attrazioni di Mars World saranno adatte per i bambini, come ad esempio lo zoo animatronic, l'esperienza sarà per lo più indirizzata agli over-21. La partecipazione al parco sarà gratuita, e i proventi deriveranno per lo più dalle vendite di merce in loco. Il passo fondamentale da compiere al momento è l'acquisto del terreno, preventivato in circa 200 milioni di dollari.

Per saperne di più su Mars World potete collegarvi al sito ufficiale.