Walkman Serie E: Sony cancella i rumori, audio di qualità

Sony ha annunciato i nuovi Walkman della Serie B170 con tecnologia per la cancellazione digitale del rumore che migliora sensibilmente la qualità audio. I nuovi prodotti sono più piccoli dei predecessori: sacrificate le batterie, le dimensioni del display e la capacità di archiviazione, ma alla fine si ha un prodotto da 28 grammi.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

I nuovi Walkman Sony della Serie B170 arriveranno in Italia a marzo, nei modelli NWZ-B172 da 2 GB e NWZB173F da 4 GB. È evidente che la capacità di archiviazione è di gran lunga inferiore rispetto ai predecessori, che arrivavano fino a 16 GB, ma l'azienda giapponese ha puntato tutto cancellazione digitale del rumore, precedentemente disponibile solo sui modelli di fascia più alta. Stando alle informazioni ufficiali, abilitando l'opzione si possono eliminare quasi del tutto i rumori ambientali.

I nuovi Walkman serie E di Sony

La durata dichiarata della batteria arriva fino a 30 ore in riproduzione di contenuti MP3, che scendono a 24 ore se si fa uso della cancellazione del rumore: secondo Cnet venti ore in meno rispetto al dato ufficiale del modello precedente. Anche le dimensioni dello schermo ci hanno rimesso nel restyling, dato che si è passati dagli schermi da 2 pollici del modello precedente a quello da 1,4 pollici nei prodotti della Serie B170 (160 x 128 punti).

Il motivo alla base di queste scelte è la ricerca di un prodotto il più leggero e sottile possibile, tant'è vero che i Walkman della Serie B170 pesano 28 grammi e misurano 9,1 x 34,8 x 77,5 millimetri. Interessante la funzione di ricarica veloce della batteria, che consente di ottenere un'autonomia di 90 minuti, con tre minuti di carica.

I serie E pesano 28 grammi

La ricerca di brani è agevolata dalla funzione Zappin, che si attiva selezionando l'apposito pulsante e che avvia una scansione delle tracce archiviate, riproducendo solo un minimo frammento musicale. Per ascoltare il brano desiderato basta premere di nuovo il tasto Zap. Non manca un registratore vocale per appuntarsi pensieri, commenti e idee "al volo". Le colorazioni disponibili nel nostro Paese saranno rosso e nero per i modelli da 2 GB, nero, rosso, blu e viola per quelli da 4 GB.

La base d'appoggio

Fra le caratteristiche ci sono una radio FM, le solite opzioni di regolazione del suono previste da un equalizzatore a 5 bande: Clear Bass, Clear Stereo e Digital Sound Enhancement Engine (DSEE). Il lettore musicale supporta il "drag and drop" per trasferire i file dal computer nei formati MP3, WMA, ATRAC (solo in Giappone), PCM e AAC. L'interfaccia di comunicazione è l'USB e non è necessario installare software specifici per il trasferimento dei file.

Al momento non ci sono informazioni relative ai prezzi; la convinzione generale è che i nuovi Serie E costeranno all'incirca cento dollari negli Stati Uniti.