WhatsApp resta indipendente e libera da Google

I dirigenti di WhatsApp hanno smentito le voci secondo le quali Google avrebbe proposto un acquisto per un miliardo di dollari. La possibilità di vendere tuttavia non è stata bocciata in termini assoluti.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

WhatsApp non sta pensando di vendere a Google, come si era ipotizzato ieri. La smentita arriva da Neeraj Arora, capo stratega della stessa WhatsApp. Il dirigente tuttavia non ha rilasciato altri commenti, e nemmeno ha detto che l'ipotesi di una vendita è del tutto fuori discussione.

D'altra parte, come abbiamo ricordato anche ieri, non è la prima volta che si parla di una possibile acquisizione da parte di uno dei grandi colossi della tecnologia, ma fino ad ora sembra che si tratti di voci infondate, messe in circolazione forse dai soliti speculatori.

WhatsApp è in tutte le tasche, o quasi

Eppure avrebbe senso che Google, Facebook, Microsoft o un altro "pesce grosso" finisce per inglobare Whatsapp. O almeno rientrerebbe nel comune svolgersi degli eventi: qualcuno fonda una startup, riesce a farla diventare un successo e finisce per vendere profumatamente a qualche grande azienda. È una storia vista spesso, e l'unica variante di solito sta nel finale: chi si arricchisce a volte resta nel giro, e altre volte preferisce godersi i soldi senza altri pensieri.

WhatsApp può senz'altro fare gola a molti: ha già milioni di clienti in tutto il mondo, che si scambiano messaggi, fotografie e video sfruttando le reti Wi-Fi e quelle 3G/4G. Clienti che pagano un abbonamento, certo, ma agli occhi di un'azienda come Google, o Facebook, tuttavia l'interesse potrebbe essere un altro: il numero di telefono.

A differenza di tanti altri servizi, infatti, WhatsApp (come Viber e altri) è vincolata al numero telefonico, e questo la rende in qualche modo unica. Non ci manderà pubblicità via email, ma generalmente ha accesso anche a tutti i numeri presenti in rubrica. Per aziende che vivono di dati personali, il valore aggiunto è facile da capire.