Wheare, alla Maker Faire tra calcio e tecnologia

La tecnologia dei calciatori professionisti messa a disposizione di tutti i visitatori di Maker Faire Rome, grazie all'innovativo sistema per il monitoraggio delle prestazioni sportive Wheare, sviluppato da SpaceEXE.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Si chiama Wheare ed è uno strumento per il monitoraggio delle prestazioni sportive altamente miniaturizzato e completamente integrato all'interno dei parastinchi dei giocatori di calcio professionisti. Il dispositivo, realizzato da SpaceEXE utilizza la tecnologia GNSS e inerziale per calcolare posizione, velocità e accelerazione dei singoli calciatori, dati che vengono inviati in tempo reale a una stazione ricevente a bordo campo.

Wheare permette poi l'integrazione dei dati prestazionali e di quelli tattici di ogni singolo giocatore e della squadra, attraverso un software di analisi proprietario, che consente di controllare parametri come distanza fra reparti, densità di gioco, distanza percorsa e molti altri.

1 2

Wheare però può offrire un servizio a valore aggiunto non solo a chi pratica calcio a livello professionistico, ma anche amatoriale, come nel caso dei circoli sportivi che affittano campi per tornei di calcetto, calciotto e calcio a 11.

Il sistema sarà presente alla Maker Faire Rome - The European Edition 4.0. Durante i tre giorni della manifestazione che avrà inizio venerdì, gli appassionati di calcio avranno infatti a disposizione un campo di calcetto georeferenziato, offerto da TIM, posizionato davanti al Padiglione 9, dove poter giocare le partite che si susseguiranno a rotazione. Sarà così possibile confrontare i risultati delle proprie prestazioni con quelle degli amici.

5

Dopo la partita di calcetto infine non c'è niente di meglio che rilassarsi, raggiungendo lo stand di Tom's Hardware per provare le ultime novità legate alla realtà virtuale. Non stancatevi troppo, vi aspettiamo!