Wi-fi cittadino gratuito per i clienti 3 Italia: esperimento

3 Italia e Fastweb hanno siglato un accordo per fornire accessi Wi-Fi gratuiti nella città di Monza. Si tratta di un primo esperimento per un gruppo selezionato di 35mila clienti, ma non si escludono ulteriori implementazioni in altre città.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Wi-Fi metropolitano gratuito per i clienti 3 Italia. Questa è la nuova frontiera dei servizi all-inclusive, anche se per ora si tratta di una sperimentazione limitata a Monza. In pratica 3 Italia ha siglato un accordo con Fastweb Wholesale per offrire a 35mila clienti selezionati, residenti nel centro monzese, connettività wireless basata su rete in fibra.

Nello specifico verranno sfruttati access point installati su lampioni, pareti degli edifici e altre strutture. In pratica il traffico dati mobile viene convogliato verso la rete in fibra dell’armadio di strada più vicino per instradarlo verso nodi specifici di interconnessione con la rete mobile di 3. A Monza sono stati installati 34 access point.

Monza Wi-Fi 3 Italia 

"Da oggi 3Wi-Fi è disponibile in via sperimentale nel centro della città di Monza per 35.000 clienti “3” selezionati fra quelli residenti in zona e dotati di smartphone e tablet iOS (tutta la gamma) e Android (nelle versioni compatibili con 3Wi-Fi)", si legge nel comunicato ufficiale. "Il servizio è completamente gratuito ed offre traffico dati senza limiti su rete 3Wi-Fi per tutta la durata della sperimentazione".

Il servizio consente ai clienti di passare in modo automatico e del tutto trasparente dalla rete UMTS-LTE a quella Wi-Fi e viceversa senza interrompere l'accesso a Internet. Non occorrono registrazioni: la procedura di accesso va eseguita solo la prima volta selezionando la rete 3 Wi-Fi fra quelle disponibili. Per altro viene utilizzato un meccanismo a doppia autenticazione basato sulla SIM tale per cui il cliente 3 viene riconosciuto e autenticato dalla rete Wi-Fi senza la necessità di inserire username e password come invece avviene con le reti Wi-Fi tradizionali. "La rete Wi-Fi, a sua volta, viene autenticata dal dispositivo mobile aumentando così il livello di sicurezza del servizio", sottolinea la nota.

C'è grande fiducia per questo nuovo servizio, ma comunque in base agli esiti della sperimentazione pre-commerciale, 3 Italia deciderà come procedere nelle altre città "per potenziare ulteriormente la copertura nei luoghi chiusi (ad esempio centri commerciali, uffici postali, aeroporti) e per aumentare la capacità in aree ad alta concentrazione di traffico (ad esempio stadi, piazze, stazioni ferroviarie)".

Per realizzare questo progetto, Fastweb ha adottato la tecnologia Fiber To The Street (FTTS) già disponibile in 23 città italiane (Pisa, Varese, Monza, Livorno, Verona, Brescia, Torino, Palermo, Padova, Bari, Ancona, Reggio Emilia, Roma, Genova, Bologna, Modena, Bergamo, Venezia, Pescara, Como, Catania, Busto Arsizio, Legnano) e in fase di realizzazione in altre 80 città.