Wi-Fi Direct e DLNA, i dispositivi si parlano senza router

Il consorzio DLNA inserisce il Wi-Fi Direct nelle linee guida di compatibilità. Sarà più semplice, in futuro, condividere contenuti tra prodotti differenti.Solo uno dei dispositivi deve essere compatibile con il Wi-Fi Direct, l'altro può supportare solo il Wi-Fi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il Wi-Fi Direct è entrato nelle linee guida d'interoperabilità DLNA (The Digital Living Network Alliance), gettando le basi per un'espansione globale. Si tratta di una tecnologia di connessione diretta tra dispositivi che non prevede l'uso di router o access point. Questo consente di inviarsi dati in modalità peer-to-peer, in modo simile al Bluetooth.

Ad esempio una fotocamera Wi-Fi Direct può trasferire direttamente le proprie foto a una cornice digitale Wi-Fi, con una velocità massima di 250 Mbit/sec entro un raggio massimo di circa 180 metri. Probabilmente un semplice aggiornamento dei driver consentirà a molteplici prodotti di acquisire il supporto Wi-Fi Direct.

A oggi non sono molti i dispositivi Wi-Fi Direct presenti sul mercato, ma tra questi possiamo trovare il Galaxy S e l'S II. Con il supporto del consorzio DLNA sarà più facile eseguire lo streaming di contenuti multimediali dal vostro telefono o notebook verso qualsiasi set-top box con tecnologia DLNA, media player o TV con Wi-Fi integrato.

Ricordate che tutti i prodotti Wi-Fi e DLNA sono in grado di connettersi a una soluzione Wi-Fi Direct. Per la comunicazione serve infatti che solo uno dei due abbia la certificazione Wi-Fi Direct.