Wi-Fi nocivo: donna spende 5mila euro per schermare casa

Una signora inglese di 72 anni ha fatto schermare la sua abitazione dalle onde elettromagnetiche perché sostiene che Wi-Fi e LTE le causano nausea e mal di testa.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Wi-Fi e LTE provocano danni alla salute. Non ci sono dati medico scientifici che lo certificano, ma nulla smuove la convinzione di Stefanie Russell, una nonnina inglese di 72 anni che ha speso 4mila sterline (circa 5mila euro al cambio) per schermare la propria abitazione dalle connessioni Wi-Fi e LTE.

Stafanie non ha in mano una diagnosi di un medico, ma dice che non he ha avuto bisogno per capire che le telecomunicazioni le sono nemiche: "ogni volta che sono vicino a segnali di telefonia mobile o Wi-Fi mi sento male" spiega al giornale locale The Argus, aggiungendo che non vuole saperne di Internet e della mail perché "non è sicuro".

Stefanie Russell

A detta della donna fastidi come nausea e mal di testa la tormentano puntualmente quando si trova nei pressi di dispositivi di comunicazione. La signora spiega di essersi documentata, e alla luce delle informazioni raccolte si è convinta che i suoi sintomi sono causati da elettro-sensibilità. Per questo ritiene di non poter viaggiare su autobus e mezzi pubblici a causa del numero elevato di dispositivi in possesso degli altri passeggeri, e dice di avere serie difficoltà a stare in mezzo alla gente.

L'esperienza di Stefanie ha sollevato un dibattito piuttosto acceso nel Regno Unito, dove c'è chi ridimensiona il suo caso a sintomi di tipo psicosomatico, altri invece che reputano che ci possa essere un margine di verità. In ogni caso la signora ha avviato una campagna mediatica per chiedere la rimozione delle connessioni Wi-Fi dalle scuole per proteggere i bambini da eventuali rischi per la salute.

TP-LINK TD-W8980 Modem Router Wireless N TP-LINK TD-W8980 Modem Router Wireless N
Netgear WNR2000 Router Wireless N300 Netgear WNR2000 Router Wireless N300
Asus RT-N66U Gigabit Router Wireless N Asus RT-N66U Gigabit Router Wireless N

Sta di fatto che, come fanno notare gli osservatori più equilibrati, questo caso dovrebbe essere preso ad esempio per rivalutare l'importanza della ricerca scientifica riguardo ai possibili danni alla salute causati dalle connessioni.  

Quanto a Stefanie, ci limitiamo a prendere atto del fatto che è possibile schermare un'intera abitazione, con quattro mani di una speciale vernice repellente per le onde radio, sia all'interno che all'esterno. Non una carta da parati come quella di cui vi avevamo parlato tempo fa, ma un rivestimento integrale vero e proprio. In più ha "un dispositivo che la aiuta a rilevare il numero di segnali wireless vicino e che la rassicurano sul fatto che in casa non entra nulla". Qualcuno vuole andare a farle compagnia?