Wickr è l'app anti-intercettazione che preoccupa la Polizia

Wickr è una nuova app per iPhone, iPad e iPod Touch che protegge lo scambio di testi, foto e video. Il livello di crittazione è alto, ma quel che conta è anche i metadati lasciati dalla cancellazione dei file vengono protetti. Wickr è gratuito.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Wickr è una delle prime app per iPhone e iPad che promette di proteggere ogni tipo di comunicazione con standard di livello militare. Testi, foto e video possono essere scambiati con una crittazione avanzata e un sistema di camuffamento digitale che nasconde le informazioni identificative - IMEI compreso.

Il sistema è semplice: ogni dato viene arricchito di codici random e successivamente passato attraverso un algoritmo matematico di protezione. Un approccio crittografico che gli addetti ai lavori chiamano "salting & hashing". Wickr procede con questa operazione più volte e veicola solo il risultato crittato. Non meno importante il fatto che mette a disposizione un'opzione di auto-distruzione a tempo per i file inviati.

Wickr

Ogni dettaglio insomma è stato analizzato a fondo. Anche il fatto che la cancellazione di qualsiasi messaggio, video o contenuto lascia sempre un metadato del file correlato. Hacker ed esperti sanno bene come utilizzarli per ricavare il sorgente. Wickr quando cancella interviene anche su quel che rimane ponendovi sopra testi casuali.

Mai visto un tale livello di dettaglio su un prodotto consumer (per di più al momento gratuito). In verità il modello di business è "freemium". Il servizio è gratuito ma diventa a pagamento se si vogliono le funzioni più avanzate, come ad esempio la possibilità di spedire in contemporanea a più di 10 persone file di grandi dimensioni.

Wickr - clicca per ingrandire

"Non c'è ragione che le tue foto, video o comunicazioni siano presenti su qualche server, dove possono essere viste da chissà chi, o chissà quale servizio, senza alcun controllo sull'uso che ne fanno sconosciuti", ha dichiarato Statica.

"Se mia figlia vuole postare la foto del nostro cane, Max, su Instagram, non deve aver bisogno di sapere che la geo-localizzazione dovrebbe essere spenta", ha aggiunto Sell. "Le persone mi hanno sempre chiesto come poter comunicare in sicurezza e modalità anonima. Non c'è mai stata un risposta facile fino a oggi".

La versione Android secondo pcadvisor.co.uk è in cantiere.