Wikiasari, approccio umano per sfidare Google

Jimmy Wales, il fondatore di Wikipedia, si appresta a lanciare un nuovo motore di ricerca dal nome Wikiasari.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Nei giorni scorsi si è appreso che Jimmy Wales, fondatore diWikipedia, l'enciclopedia online, è pronto per lanciare un nuovo motore diricerca in cooperazione con Amazon.com; il dito è chiaramente puntato contro ipadroni di questo settore, Google e Yahoo!

Secondo Wales il punto di forza di Wikiasari - nome delmotore di ricerca, una combinazione tra "Wiki", il termine Hawaianoche significa "veloce" e "Asari", che deriva dal Giapponese"frugare/rovistare" - sarebbe il modo in cui cataloga i siti internet,non più basandosi sul page rank, ma su un approccio più umano, saranno cioè gliutenti a dire quanto un risultato è più o meno pertinente. Insomma, una sortadi "social search engine", che eredita alcune caratteristiche dalsocial bookmarking, dove sono gli utenti a condividere quelli che secondo lorosono i siti più interessanti per tipologie.

In attesa del lancio, previsto per il primo trimestredell'anno prossimo, Wales parla della futura concorrenza affermando che Goggleè un ottimo strumento per molti tipi di ricerca, ma in molti casi producerisultati che comprendono spam o siti inutili. Mr. Wales crede che l'algoritmodi ricerca di Google non sia tanto efficace quanto possa invece essere ildiretto giudizio umano di chi naviga veramente in Internet.

Tuttavia Wales ammette che acciuffare Google, Yahoo!, Microsoft MSN o ancheoperatori minori, come Ask.com, sarà una sfida difficile.