Wikipedia ha raccolto 25 milioni di dollari in donazioni

La campagna di raccolta fondi del 2012 ha portato 25 milioni di dollari nelle casse di Wikimedia Foundation, l'organizzazione che gestisce Wikipedia. Serviranno per pagare le spese e continuare lo sviluppo.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Wikimedia Foundation ha ottenuto 25 milioni di dollari con l'ultima campagna di raccolta fondi. La fondazione che gestisce Wikipedia può quindi ritenersi soddisfatta, e la nota enciclopedia libera potrà continuare a operare in autonomia, senza preoccuparsi di bollette e altre spese.

È possibile regalare qualcosa a Wikipedia in qualsiasi momento dell'anno, ovviamente, ma periodicamente sopra agli articoli compaiono banner autopromozionali che invitano i lettori a dare un contributo. Una strategia che anche quest'anno ha pagato, per fortuna di Wikimedia Foundation e di tutti gli utenti - anche quelli che non hanno scucito un centesimo.

Wikipedia in 3D, di Dachris

Nonostante la crisi economica che sta colpendo parte del mondo, in particolare l'Europa, le donazioni hanno superato il risultato già ottimo dell'anno scorso, quando si erano raccolti circa 20 milioni di dollari. Come l'anno passato invece il denaro servirà a mantenere la struttura della fondazione, e a pagare le spese - hosting, hardware, sviluppo software - nonché a pagare alcuni redattori fissi e i revisori che si occupano di verificare l'attendibilità e la precisione dei contenuti pubblicati dagli utenti.

"Per quanto la raccolta fondi sia una parte importante del successo di Wikipedia, gli autori volontari sono il cuore dell'enciclopedia più grande del mondo. Per sottolineare le decine di milioni di ore che investono ogni anno nel progetto, la Wikimedia Foundation ha organizzato una campagna di ringraziamento".

In una vita relativamente breve Wikipedia è diventata uno dei siti web più visitati al mondo, e offre a tutti i visitatori un bagaglio di conoscenze praticamente sterminato e completamente gratuito. Una scelta dettata dalla convinzione che il Sapere dev'essere accessibile e gratuito per tutti, ma anche che ognuno può contribuire alla conoscenza globale – e infatti ogni articolo di Wikipedia è liberamente modificabile da chiunque.

Vale la pena regalare il proprio denaro a Wikipedia? Più di un milione di persone nel mondo credono di sì, ma si tratta ovviamente di una scelta personale. Voi avete donato, o avreste voluto?