Wikipedia

Il Web è pieno di storie di aziende e individui che sono riusciti a trovare un successo incredibile. Ci sono quelle della prima ora, quando si parlava di "new economy", ed altre apparse più di recente. Quel che è certo è che la rete ha ancora molto da offrire.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Wikipedia

Wikipedia è uno dei progetti più ambiziosi mai realizzati su internet, oltre ad essere uno dei siti più visitati al mondo. L'idea che sta alla base di Wikipedia è molto audace: creare un'enciclopedia online gratuita, accessibile a tutti, con un numero di voci consultabili mai visto su un'enciclopedia cartacea. L'aspetto più innovativo è che tutti gli internauti possono dare il loro contributo, ed esiste in tutte le lingue del mondo, anche se la gran parte delle voci sono disponibili solo in inglese.

Un sito collaborativo, quasi utopistico

Wikipedia non è un sito a scopo di lucro, quindi gli articoli, che sono modificabili dagli utenti in qualsiasi momento, non sono soggetti a diritto d'autore. Il principio giuridico su cui si basa Wikipedia, fondata nel 2001 da Jimmy Wales e Larry Ranger, è quello della licenza libera, la stessa che sta alla base di molti software gratuiti reperibili su internet.

Dal punto di vista tecnico, il sito utilizza il wiki, uno strumento di gestione del contenuto che autorizza qualunque visitatore modificare il contenuto. Dal punto di vista ideologico invece, Wikipedia richiede il massimo dell'obiettività ai propri redattori.

Un team di amministratori volontari si occupa permanentemente del controllo dei contenuti modificati e pubblicati, in modo da correggere eventuali errori, incongruenze ed eliminare i contenuti incompatibili con il sito, come quelli diffamatori, calunniosi, etc. Alla fine del 2001, a meno di un anno dalla sua fondazione, Wikipedia contava già 20 mila articoli redatti in 18 diverse lingue. Oggi, l'enciclopedia in linea comprende oltre 10 milioni di articoli redatti in 250 lingue differenti (di cui oltre 500 mila in lingua italiana).

L'enorme mole di informazioni e persone coinvolte nel progetto, ed il successo fenomenale che ha incontrato, hanno fatto sprecare fiumi di parole su questo sito, che alcuni giudicano come un guazzabuglio di idee e contenuti poco affidabili, mentre altri vedono in Wikipedia la concretizzazione di una straordinaria utopia.