Willie Bus è l'autobus interattivo del futuro

Come trasformare un autobus urbano in un oggetto altamente tecnologico: Williebus.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

La pubblicità sugli autobus urbani potrebbe presto diventare roba vecchia. Quelli del futuro potrebbero essere ricoperti di schermi LCD trasparenti. Almeno questo è il progetto avveniristico di Tad Orlowski, che immagina l'autobus come un mezzo evoluto che non si limita a trasportare passeggeri, ma riporta su di sé indicazioni stradali sul suo percorso, le ultime notizie, il bollettino meteo o le condizioni del traffico.

Willie Bus

Si chiama Willie Bus e potrebbe arrivare in un futuro nemmeno troppo lontano, perché il suo ideatore sottolinea come la tecnologia che serve esiste già: si tratta banalmente di LCD touchscreen trasparenti che sono già prodotti in serie e hanno già trovato diverse applicazioni nel mondo.

###old2788###old

La sfida in questo caso è nel metodo che dovrebbe essere usato per collegare gli LCD sulla carrozzeria esterna dell'autobus in modo sicuro, e soprattutto proteggendoli affinché non siano esposti alle intemperie. Non è un progetto impossibile, ma non osiamo pensare a quanto possa costare una riparazione in carrozzeria.