WiMAX e 3G si parlano, e anche velocemente

Mostrato al Mobile World Congress un sistema che consente di trasferire le connessioni tra reti WiMAX e 3G e viceversa in meno di 50 ms

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il Mobile World Congress di Barcellona ha dimostrato che può esistere convergenza tra il WiMAX e la tecnologia 3G. Durante l'incontro della Fixed Mobile Convergence Alliance (FMCA) è stato mostrato un sistema dimostrativo che consente il rapido passaggio tra connessioni dati WiMAX e 3G (in entrambe le direzioni), mantenendo la continuità del servizio di tutte le sessioni dati.

"L'obiettivo principale è rendere le barriere tra le varie tecnologie a banda larga quanto più invisibili possibile", ha spiegato Steve Andrews, Chairman FMCA."Giustamente, i clienti si aspettano che la convergenza digitale diventi una realtà, e aspirano a un'esperienza di mobilità senza interruzioni e con un'ampia copertura. I giorni del fai da te e della connettività interrotta devono finire, offrendo la massima soddisfazione ai clienti e notevoli vantaggi in termini di costi al settore, in quanto gli helpdesk riceveranno meno richieste di intervento dovuti a problemi".

La Fixed Mobile Convergence Alliance è un’organizzazione composta da 32 operatori globali e aziende tecnologiche che collaborano per rappresentare le esigenze dei clienti e influenzare lo sviluppo di tecnologie e servizi del futuro. Obiettivo principale è consentire ai clienti l'accesso a persone, contenuti e informazioni nel modo desiderato, ovunque si trovino.

Secondo l'organizzazione il roaming e l'interoperabilità tra tecnologie come WiMAX, 3G e WiFi sono essenziali per la rapida adozione globale della banda larga mobile. "Il sistema presentato consente agli utenti di gestire un numero qualsiasi di sessioni IP e di trasferire le connessioni tra reti WiMAX e 3G e viceversa in meno di 50 ms - streaming di news in diretta da Internet, Google-Talk (VoIP), navigazione sul Web e streaming da YouTube, tutto simultaneamente e senza interruzioni percepibili dall'utente. Una delle caratteristiche importanti presentate è che in un determinato momento deve essere attivo solo uno dei moduli radio, riducendo e persino eliminando la necessità di trasmissioni e ricezioni simultanee delle due radio. Il sistema è basato sulle disposizioni elaborate negli standard appropriati di 3GPP e WiMAX Forum", si legge nel comunicato della FMCA.

Fra i membri della FMCA: Telecom Italia, Brasil Telecom, BT, China Telecom, Rogers Communications Inc, Deutsche Telekom e Optus Singtel.