Wind All Inclusive Digital da 5 a 7 euro: clienti imbufaliti

L'offerta Wind All Inclusive Digital è stata rimodulata anche se era stata promessa una durata di 5 anni. Da aprile costerà 2 euro in più ma offrirà anche 1 GB in più di traffico dati mensile.

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a cura di Dario D'Elia

Wind pochi giorni fa ha cambiato l'offerta All Inclusive Digital, pur avendo promesso nella primavera del 2013 che sarebbe rimasta invariata per 5 anni dalla sua attivazione. Abbiamo ricevuto numerosi segnalazioni da parte di clienti insoddisfatti, e potuto constatare che su diversi forum specializzati in telefonia mobile (vedi WindWorld.org) la novità è stata colta negativamente.

Entrando nel merito bisogna ricordare che tra marzo e aprile 2013 venne offerta la possibilità ai nuovi clienti (gratuitamente) e vecchi (pagando 19 euro) di aderire all'offerta "All Inclusive Digital Special Edition" pubblicizzata con la campagna "5 anni per tutti".

La vecchia Wind All Inclusive

All Inclusive Digital consentiva con una spesa di 5 euro al mese di disporre di 60 minuti di chiamate verso tutti, 60 SMS verso tutti e traffico Internet illimitato - 2 GB a velocità massima e oltre soglia a velocità ridotta di massimo 32 kbps. L'offerta sarebbe dovuta durare per 5 anni, dopodiché la tariffa sarebbe salita a 17 euro al mese.

Martedì scorso i clienti All Inclusive Digital invece hanno ricevuto un SMS che li informava che dal 14 aprile pagheranno di più. Per 7 euro al mese la soglia di traffico mobile mensile a massima velocità diventerà di 3 GB e l'extra soglia delle chiamate sarà tariffato a 29 centesimi al minuto senza scatto alla risposta.

"Wind ha arricchito l'offerta Wind Digital, una delle più competitive del mercato, con ulteriori elementi di servizio. È stato infatti aumentato da 2 GB a 3 GB il volume di traffico Internet con un costo incrementale di soli 2 euro", ha confermato Wind a Tom's Hardware.

Il messaggio ricevuto da un cliente (Denilog)

"Tale integrazione è stata comunicata con oltre 30 giorni di anticipo, dando ai clienti la possibilità di esercitare gratuitamente il diritto di recesso".

Insomma, secondo Wind, sarebbero stati rispettati i regolamenti che consentono ai clienti in caso di variazioni tariffarie di contratti (in essere) di sfilarsi senza penali o costi di disattivazione. Il diritto di recesso come sempre può essere attuato inviando una raccomandata A.R. al seguente indirizzo: "Wind Telecomunicazioni SpA - Servizio Disdette - Casella Postale 14155 - Ufficio Postale Milano 65 - 20152".

Ora la questione di fondo è che sebbene Wind sostenga che All Inclusive Digital sia "un'opzione estremamente vantaggiosa" soprattutto per chi naviga e non vuole rinunciare a chiamate e SMS, la questione dei 5 anni non può essere dimenticata. Per di più ci sono anche "vecchi clienti" che hanno sborsato 19 euro per approfittare dell'offerta.

La strategia della rimodulazione durante lo scorso anno ha coinvolto un po' tutti gli operatori mobili, però c'è da chiedersi se il Garante delle Comunicazioni e soprattutto quello del Mercato stiano vigilando adeguatamente. Se firmo un contratto per cinque anni, il minimo che mi aspetto dal fornitore è che rispetti la soglia temporale. Sennò tanto varrebbe scrivere nelle note a piè pagina (lo concediamo) la dicitura "fino a quando ci pare".