Wind dentro la rete nazionale, se Telecom scorpora

Maximo Ibarra, AD di Wind, ha confermato che Wind Infostrada sarebbe disponibile a conferire una parte dei propri asset di rete fissa per avere una quota di minoranza nella newco, frutto dello scorporo di Telecom.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Wind sarebbe pronta ad affiancare la Cassa Depositi e Prestiti nell'operazione di scorporo della rete Telecom Italia. "Wind Infostrada sarebbe disponibile a conferire una parte dei propri asset di rete fissa per avere una quota di minoranza nella società", ha confermato Maximo Ibarra, AD di Wind a Il Sole 24 Ore.

Maximo Ibarra

Anche la fusione tra Telecom e H3G sarebbe positiva poiché "nei settori saturi e altamente penetrati, come quello delle telecomunicazioni, il consolidamento del mercato è un processo naturale". Se non dovesse andare in porto Wind stessa potrebbe farsi avanti, ma la scelta comunque sarebbe degli azionisti.

Tornando allo scorporo si attende in consiglio di amministrazione Telecom di domani, mentre oggi il Ministro per lo Sviluppo Economico, Flavio Zanonato, risponderà alle interrogazioni sul controllo della rete nazionale. L'interessamento dei cinesi di H3G probabilmente ha iniziato a preoccupare qualcuno.

Intanto Moody's ha già dichiarato che il rating di Telecom, oggi Baa3, potrebbe essere declassato se i prossimi dati del mercato domestico non fossero positivi e il debito di nuovo sotto controllo. Luce verde all'eventuale fusione con 3 Italia: sarebbe positiva per la strategia commerciale.