Wind e Huawei insieme per HSPA+, LTE e fibra

Wind ha siglato una partnership con Huawei per la realizzazione di un Innovation Lab che punta a fornire nuovi servizi mobile e residenziali. Si parla di HSPA+, LTE e IP in fibra.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Wind grazie alla collaborazione con Huawei potenzierà i servizi HSPA+, LTE e IP in fibra sul territorio italiano. Oggi le due aziende hanno siglato una partnership per "la realizzazione di un Innovation Lab congiunto a Roma e di quattro progetti chiave in quattro aree strategiche", si legge nel comunicato.

Mobile broadband per tutti

"Il nuovo Innovation Lab di Roma è finalizzato alla ricerca e all'implementazione di tecnologie e servizi all'avanguardia nel campo delle telecomunicazioni fisse e mobili e nelle comunicazioni convergenti
".

In pratica Wind sarà il primo operatore italiano ad affidarsi alla piattaforma Huawei integrata multi-standard per la trasmissione di servizi broadband 2G e 3G. In 7 regioni saranno implementati nuovi servizi mobili e IP.

"Huawei, inoltre, si occuperà dell'intera gestione del progetto, compresa l'acquisizione e la costruzione dei siti e la progettazione della rete; rete di trasporto SDH basata su protocollo IP di nuova generazione; soluzioni per centrali di transito per la rete Core di Wind", si legge nel documento.

Da sottolineare inoltre l'intenzione di Wind s Huawei di "migliorare i servizi di banda ultralarga tramite la tecnologia Point to Point".