Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Sono partiti ufficialmente i rimborsi degli utenti da parte di Wind e Tre Italia, a seguito della rimodulazione delle tariffe mensili, che ha visto una diminuzione del costo dello 0,3%.

Come ricorderete, in seguito alla legge che ha imposto il ritorno alla tariffazione mensile, i principali provider italiani avevano operato una rimodulazione delle tariffe con un aumento dell'8,6%. Questa percentuale, identica per tutti, aveva insospettito l'AGCM (Autorità Garante del Mercato), che aveva avviato un'istruttoria per un presunto coordinamento delle strategie commerciali.

person woman hand smartphone

Per sottrarsi a questa accusa alcune telco hanno subito rivisto al ribasso i propri aumenti, in modo da differenziarsi dai concorrenti. Scendendo dall'8,6 all'8,3% Wind e Tre Italia sono due di queste.

La differenza tra l'importo addebitato e il costo applicato con la nuova percentuale dell'8,3% sarà riaccreditata automaticamente ai propri clienti da parte di Wind e Tre Italia. Il rimborso avverrà entro il prossimo 2 maggio 2018 e per i soli rinnovi effettuati dal 3 al 15 aprile 2018 (Wind) e dal 24 marzo al 15 aprile 2018 (Tre). Secondo quanto comunicato sui rispettivi siti ufficiali inoltre il rimborso sarà arrotondato per eccesso a 10 centesimi per le cifre di valore inferiore.