Wind, facciamo una rete in fibra senza Telecom

Naguib Sawiris è convinto che se i provider si coalizzassero si potrebbe creare finalmente una rete in fibra italiana.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Una rete nazionale in fibra ottica potrebbe essere realizzata senza mettere di mezzo Telecom Italia. Secondo Naguib Sawiris, il patron di Wind, basterebbero tre miliardi di euro e una sana collaborazione fra tutti i provider italiani.

Sawiris di Wind

"Tre miliardi è il massimo necessario, a conti fatti potrebbero bastarne due. No, non voglio fare tutto da solo. Ognuno degli operatori italiani del settore, cioè Telecom, Vodafone, Wind e gli altri dovrebbe partecipare pro quota. Questa rete per internet veloce è indispensabile allo sviluppo dell'Italia nei prossimi dieci anni. Sarebbe bene che Telecom facesse la sua parte. So che in quanto ex monopolista non ne ha molta voglia
, ma se proprio non vuole essere della partita, se ne può fare a meno", ha dichiarato Sawiris in un'intervista a La Stampa.

Ovviamente un progetto di tale portata avrebbe bisogno del beneplacito dell'Antitrust e del Governo. "Sì, l'Antitrust è favorevole, con il governo ho contatti e mi risulta che sia d'accordo e che possa contribuirvi con una quota […] Di percentuali non si può ancora parlare. Ma i soci devono essere operatori italiani interessati a sviluppare il settore, non stranieri e non semplici finanziatori".