Wind fibra 100 Mbps anche a Torino e Bologna grazie a Nokia

Wind ha confermato il prossimo arrivo dei servizi fibra 100 Mbps basati su FTTH nelle città di Torino e Bologna grazie alle apparecchiature Nokia.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Wind ha confermato che anche a Torino e Bologna verrà fornita connettività in fibra a 100 Mbps, basata su architettura FTTH, grazie alla tecnologia Nokia. Dopo lo sbarco a Milano, il noto operatore TLC rilancia la partnership con l'azienda finlandese che metterà a disposizione "un mix di tecnologie di accesso a banda ultra larga, tra cui GPON".

"Siamo lieti di proseguire la collaborazione di lunga data con Wind con questo progetto Fiber- to-the-home", ha commentato Roberto Bagnoli, Global customer business head per VimpelCom in Nokia.

Logo Wind

"Come operatore di riferimento in Italia, con oltre 2,2 milioni di clienti connessi a banda larga in aree urbane e non, Wind necessita di una soluzione flessibile per poter far crescere la rete in modo veloce e senza pregiudicare la user experience di elevata qualità che la contraddistingue. Contiamo sul nostro portafoglio di prodotti e soluzioni di riferimento sul mercato e sulla nostra expertise per rispondere ai variegati bisogni di Wind in termini di evoluzione della rete verso il raggiungimento di obiettivi futuri".

Da rilevare che Wind ormai si contraddistingue per essere il terzo gestore mobile e il primo operatore alternativo sul mercato della telefonia fissa. "Al 31 dicembre 2015, Wind vanta circa 22 milioni di clienti nella telefonia mobile e 3 milioni di clienti nella telefonia fissa, con oltre 2 milioni di clienti broadband", puntualizza la nota ufficiale.

L'offerta Absolute Fibra da 100 Mbps (10 Mbps in upload) include le telefonate a zero cent (scatto 18,15 cent) verso tutti e il modem. Il costo è di 19,95 euro al mese per il primo anno, dopodiché si pagano 24,95 euro. Il contributo di attivazione in promozione è di 39,99 euro. 

La disponibilità del servizio fibra FTTH su Torino e Bologna avverrà progressivamente in più quartieri.